Il risotto con zucca, guanciale e stracchino è un primo piatto di facile preparazione, gustoso e colorato, ideale per stupire i propri ospiti con semplicità.
Perfetto da accompagnare con un calice di vino rosato o bianco, questo piatto conquisterà tutti al primo assaggio. Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 200 g di zucca
- 100 g di stracchino
- 80 g di guanciale
- 1/4 cipolle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 35 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare il risotto con zucca, guanciale e stracchino innanzitutto sbucciate la zucca ed eliminate il semi e filamenti interni. L’ortaggio dovrà pesare 200 gr. al netto degli scarti. Dopo aver pulito la zucca, sciacquatela con abbondante acqua fresca e tagliatela a cubetti.
A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte; aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata.
Soffriggete dolcemente la cipolla e quando apparirà dorata unite il riso e tostatelo per circa 2-3 minuti, mescolando continuamente. A questo punto aggiungete la zucca a dadini e saltate il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Quando il vino è evaporato del tutto, bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e cuocete a fiamma medio-bassa per circa 12-13 minuti mescolando continuamente per non fare attaccare il riso sul fondo della pentola.
Non appena il riso sarà al dente e avrà raggiunto la giusta cremosità, aggiungete il guanciale a striscioline e mescolate per bene. Infine togliete la pentola dal fuoco e mantecate il risotto con lo stracchino. Amalgamate per bene, affinchè il formaggio si sciolga formando una crema. Per ultimo impiattate e completate con una macinata di pepe nero in grani. Consumate la portata mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di gustare il risotto con zucca, guanciale e stracchino in tutta la sua bontà, è preferibile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarlo.