Le dita di strega sono facilissime da realizzare, oltre ad essere una buonissima merenda a base di frolla, mandorle e confettura di amarene.
Potete prepararle insieme ai vostri figli perché si fanno in poco tempo e, tra l’altro, la frolla ha una durata che permette di conservarle per diversi giorni, se volete farvi trovare pronti per ricevere i ragazzini che girano di casa in casa in cerca di dolciumi.
Ingredienti
- 350 g di farina 00
- 150 g di zucchero a velo
- 160 g di burro
- 1 uova
- 1 tuorli
- q.b di scorza d’arancia
- q.b di mandorle
- q.b di marmellata di amarene
Preparazione
Il primo passaggio è la preparazione della frolla: è importante usare ingredienti freddi di frigorifero per l’ottima riuscita della base. In una planetaria munita di foglia, versate la farina con un pizzico di sale, il burro freddo a pezzetti e iniziate a impastare i primi ingredienti. Poi unite lo zucchero a velo setacciato, la scorza d’arancia e in ultimo le uova. Lavorate brevemente e a velocità medio-bassa il tutto finché non vedrete la massa iniziare a compattarsi.
Spegnete e raccogliete l’impasto con le mani, fate una palla e mettetela in frigorifero, avvolta con pellicola, per 30 minuti. Trascorso il tempo, prendete la frolla, pesatela e dividetela per il numero di biscotti che volete realizzare, dandovi come dimensione di riferimento quella di un vostro dito, leggermente più largo e lungo.
Arrotolate la pasta formando dei filoncini di ugual lunghezza e con la parte laterale del mignolo, create delle fossette per simulare la forma delle falangi. Con la parte non tagliente di un coltello tracciate dei segni per formare le piccole rughe della pelle.
Quando le dita di strega saranno pronte, con la punta del mignolo create uno spazio per inserire la finta unghia, fatta con una mandorla. Infornate le dita su carta forno per circa 20/25 minuti a 170°, e una volta sfornate, fate attenzione a togliere le dita dalla teglia perché le mandorle potrebbero staccarsi, quando i biscotti sono ancora bollenti.
Appena si saranno stiepiditi, con le dita o un cucchiaino, distribuite intorno alla mandorla della confettura di amarena, che si presta bene a simulare il colore del sangue. Evitate quella di fragola che contiene i semini e rende l’effetto meno realistico. Quando saranno tutte decorate, disponetele su un piatto da portata e servite, oppure create dei sacchetti perfetti per il trick or treat dei bambini.