Rigatoni con crema di radicchio, noci, pancetta e scaglie di provolone

I rigatoni con crema di radicchio, noci, pancetta e scaglie di provolone sono un primo piatto autunnale dal sapore intenso e ricco

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Rigatoni con crema di radicchio, noci, pancetta e scaglie di provolone

I rigatoni con crema di radicchio, noci, pancetta e scaglie di provolone sono perfetti per stupire i propri ospiti a pranzo o cena.

La pasta con la crema di radicchio e pancetta è una portata tipicamente autunnale, che conquista per il suo sapore deciso. In questa ricetta trovate una crema ancora più golosa, grazie alla presenza delle noci, della ricotta fresca e dei pomodori secchi. Vediamo come si prepara questa portata e qualche consiglio per un risulatato da leccarsi i baffi.

Ingredienti

  • 180 g di rigatoni
  • 8 foglie di radicchio
  • 130 g di pancetta affumicata
  • 100 g di ricotta
  • 30 g di noci
  • 4 pomodori secchi sott’olio
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 cipolle
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di provola piccante
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare i rigatoni con crema di radicchio, noci, pancetta e scaglie di provolone è molto semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare sarà necessario partire dalla crema di radicchio.

Lavate con cura le foglie di radicchio e tamponatele con della carta assorbente da cucina. Tagliate il redicchio a listarelle e tenetelo da parte. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola con l’olio extra vergine d’oliva. Soffriggete la cipolla e quando è dorata unite il radicchio e saltatelo a fiamma vivace per circa 3-5 minuti.

Trascorso questo tempo, bagnate il radicchio con un mestolo di acqua bollente (o brodo vegetale), regolate di sale e coprite con un coperchio. Cuocete il radicchio per altri 8-10 minuti e quando è tenero spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare. A questo punto trasferite il radicchio nel bicchiere del minipimer e aggiungete le noci, la ricotta, i pomodori secchi ben sgocciolati e infine il Parmigiano Reggiano grattugiato.

Frullate il tutto per ottenere una crema liscia e senza grumi, infine tenetela da parte. In una padella scaldate un filo d’olio e quando è ben caldo saltate la pancetta a cubetti per circa 2-3 minuti. Abbassate leggermente la fiamma e lasciate rosolare per bene la pancetta. Tenete la pancetta al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con la crema di radicchio e la pancetta, infine impiattate e completate con delle scaglie di provolone piccante. Gustate la pasta mentre è calda.

Conservazione

Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non è consigliabile la conservazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un primo piatto cremoso e saporito, scegliete sempre e solo ingredienti di qualità. Utilizzate il radicchio di Chioggia (quello rotondo), che possiede le foglie più larghe. Scegliete un formato di pasta corta preferibilmente rigata (ad esempio penne oppure mezze maniche). Accompagnate il piatto con un vino rosso di qualità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...