La crema di zucca e pomodori secchi è un condimento dal sapore stuzzicante; abbinando questa salsa alla pancetta affumicata si otterrà un primo piatto davvero irresistibile, che conquista al primo assaggio.
Si tratta di una portata di facile preparazione, economica e ideale da preparare per un pranzo o cena in famiglia. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 180 g di rigatoni
- 300 g di zucca
- 100 g di pancetta affumicata
- 4 pomodori secchi sott’olio
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 6 mandorle
- 1/4 cipolle
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare i rigatoni con crema di zucca, pomodori secchi e pancetta è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare pulite la zucca, eliminando la buccia e i filamenti interni, quindi sciacquatela con abbondante acqua fresca e tagliatela a cubetti. A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola di medie dimensioni. Unite l’olio extra vergine d’oliva e soffriggete la cipolla.
A questo punto aggiungete la zucca a cubetti e saltate il tutto a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che bagnate con un mestolino di acqua calda e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere la zucca a fiamma moderata per altri 5 minuti e quando è tenera regolate di sale e pepe a piacere. Fate raffreddare la zucca.
Quando la zucca è tiepida, trasferitela nel bicchiere del minipimer e aggiungete le mandorle, i pomodori secchi ben sgocciolati e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Frullate il tutto per ottenere una crema densa e senza grumi. Tenete la crema di zucca da parte.
Nella stessa padella dove avete cotto la zucca versate un filo d’olio e.v.o. e scaldatelo. Saltate la pancetta a cubetti per circa 5 minuti, infine unite la crema di zucca e pomodori secchi e lasciate insaporire il condimento per qualche altro minuto. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con la crema di zucca e pancetta, infine impiattate e completate il piatto con dei pomodori secchi tritati e scaglie di Parmigiano Reggiano. Gustate la pasta mentre è calda.
Conservazione
Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, quindi non è possibile conservarlo.