Torta salata salmone, broccoli e provola

Calda o fredda, la torta salata con salmone, broccoli e provola è buonissima in qualsiasi modo, perfetta anche per bambini e vegetariani.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata salmone, broccoli e provola

La torta rustica con broccoli e salmone è una idea sfiziosa e salutare, ideale per un aperitivo, un brunch in compagnia in sostituzione del pranzo, come antipasto, ricca di sapore e colori e soprattutto di ingredienti genuini e sazianti.

A dare un tocco ancora più goloso è la provola sciolta all’interno del ripieno che si sposa benissimo con la dolcezza dei broccoli e la sapidità del salmone.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 4 cucchiai di acqua
  • 150 g di burro
  • 1 broccoli
  • 2 salmone
  • 3 uova
  • 60 ml di panna da cucina
  • 150 g di provola
  • q.b di sale
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • q.b di pepe

Preparazione

Per prima cosa bisogna preparare la base: in una terrina o nella caldaia di una planetaria munita di gancio, impastate la farina ben setacciata con un cucchiaino raso di sale e il burro freddissimo di frigorifero a pezzetti, allungando con i cucchiai di acqua fredda. Lavorate l’impasto fino a che non sarà diventato una massa soda, morbida e assolutamente non appiccicosa, quindi avvolgetela nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Nel frattempo pulite i broccoli e scottateli qualche minuto in acqua salata e quando saranno ammorbiditi ma ancora croccanti, scolateli lasciando dell’acqua di cottura da parte, nel caso dovesse servire. In una padella antiaderente sfriggete uno spicchio di aglio con olio evo e saltate i broccoli 7/8 minuti, spadellandoli a fiamma media. Mettete da parte e intanto preparate i filetti di salmone: se avete i filetti già puliti, dovete semplicemente passarli in forno a 200° per 5 minuti, avvolti in un cartoccio di carta forno, con un rametto di rosmarino, sale e pepe.

Una volta semicotti, sfaldate i filetti in pezzi non troppo piccoli senza far “sbriciolare” il pesce. Preparate una cubettata di provola e mettete tutto da parte. In una piccola terrina sbattete le uova con la panna e unitele delicatamente a tutti gli ingredienti (broccoli, salmone e provola). Riprendete dal frigorifero la pasta e stendetela tra due fogli di carta forno con un mattarello, allo spessore di circa 4 mm. Foderate uno stampo di circa 26 cm di diametro, meglio se a cerniera, oppure la classica pirofila da quiche e portate il forno a 200° in modalità statica.

Farcite ora il guscio fatto con la pasta brisee, con i broccoli, il salmone e i cubetti di provola, cercando di disporre le cimette rivolte verso l’alto, per ottenere un bell’effetto visivo e cromatico. Infornate al ripiano inferiore per circa 40/45 minuti e una volta pronta, fatela raffreddare senza muoverla su una gratella. Potrete sformarla solo quando sarò completamente fredda. Tagliate e servite tiepida.

Conservazione

Potete conservare la torta salata salmone, broccoli e provola a temperatura ambiente in giornata e massimo 48 ore in frigorifero.

I consigli di Annalisa

Per una versione vegana, potete sostituire il salmone con il topinambur o del tofu spadellato in salsa di soia, per mantenere le stesse consistenze. Per arricchire la vostra torta rustica potete aggiungere in superficie consistenze croccanti come noci, mandorle o semplicemente pangrattato grossolano.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...