Caramelle di sfoglia con broccoli e alici

Golosi e simpatici rustici di pasta sfoglia ideali da servire come antipasto ma anche da aggiungere per arricchire un buffet di antipasti. Le caramelle di sfoglia con broccoli e alici sono deliziose, facili da preparare e molto versatili dal momento che potranno essere proposte in molte varianti diverse. Scopriamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Caramelle di sfoglia con broccoli e alici

Le caramelle di pasta sfoglia con broccoli e alici sono dei rustici deliziosi fatti con una base di pasta sfoglia e farciti con broccoli, alici ed olive nere.

Sono semplici e veloci da preparare e potete prepararli per l’antipasto o per l’aperitivo ma anche per un buffet per un compleanno. Inoltre, potete farcirle in diversi modi e potete prepararle sia dolci che salate.

Vediamo, quindi, insieme come si preparano al meglio.

Ingredienti per la sfoglia

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di acqua
  • 10 g di sale
  • 200 g di burro

Ingredienti per il ripieno

  • 300 g di broccoli
  • 8 olive nere
  • 8 filetti di alici
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • q.b di latte intero

Preparazione

Per preparare le caramelle di pasta sfoglia con broccoli e alici, prima di tutto, preparate la pasta sfoglia, quindi impastate nella ciotola della planetaria la farina con il sale e l’acqua a filo.

Una volta ottenuto un panetto sodo, trasferitelo su un piano infarinato stendetelo e mettete al centro il burro. Ricopritelo per bene, stendete con l’aiuto di un mattarello e fate le pieghe due volte da 3 e due volte da 4 e tra una piega e l’altra, fate riposare la sfoglia per almeno 10 minuti. Una volta pronta, avvolgetela nella pellicola per alimenti e mettetela in frigo.

Nel frattempo lavate per bene i broccoli, riduceteli in cimette non molto grandi e fateli bollire in una pentola con acqua per circa 10 minuti. A questo punto, in una padella con olio extravergine d’oliva, soffriggete lo spicchio d’aglio e il peperoncino tritato.

Aggiungete in padella i broccoli, le olive nere tagliate a pezzetti, i filetti di alici e fate cuocere il tutto per almeno 15 minuti. Qualche minuto prima di spegnere, salate.

Stendete la pasta sfoglia e formate dei quadrati, poi farcite il centro di ogni quadrato, arrotolate la sfoglia intorno al ripieno e formate una caramella. Fate lo stesso procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti.

Sistemate le caramelle in una teglia con carta da forno, spennellatele con il latte e cuocete a 180°C per circa 20 minuti. Appena sono pronte, toglietele dal forno, lasciatele intiepidire e servite.

Conservazione

Queste caramelle di sfoglia si conservano perfettamente per 2 giorni e la restante pasta sfoglia potete utilizzarla per altre preparazioni o congelarla per circa 1 mese.

I consigli di Mary

Potete preparare le caramelle di pasta sfoglia sia nella versione dolce con nutella crema pasticcera e amarene che nella versione salata con verdure, salumi e formaggi. Sono perfette per l'antipasto, l'aperitivo o per un buffet.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...