Plumcake salato con broccoli e provola

Il plumcake salato con broccoli e provola è un piatto molto ricco e sfizioso, ideale per far consumare le verdure anche ai più piccoli. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake salato con broccoli e provola

Il plumcake salato con broccoli e provola è un piatto davvero completo, ricco di calcio e vitamine utili per la crescita dei più piccoli che grazie a questa ricetta riusciranno ad apprezzare il gusto delle verdure.

Questo gustoso plumcake si può mangiare da solo o perché no arricchito da una buona fetta di mortadella (o, meglio, di prosciutto cotto). Questo piatto è perfetto sia a pranzo come companatico, che a merenda.

Ad esempio è l’ideale durante una gita fuori porta, quando non si vuole rinunciare a qualcosa di buono senza peraltro cedere a cibi troppo grassi.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 500 g di broccoli
  • 150 g di provola
  • 250 g di farina 00
  • 100 g di grana padano
  • 6 uova
  • 100 ml di latte
  • 1 cipolla
  • 1 lievito di birra
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione del plumcake salato con broccoli e provola mondate i broccoli, lavateli con abbondante acqua corrente, in modo da eliminare eventuali residui di terra e dopo averli scolati bene lessateli per circa 7/8 minuti in una pentola con abbondante acqua.

Mondate la cipolla, affettatela e fatela appassire in una padella assieme all’olio extravergine di oliva. Unite i broccoli, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere a fuoco medio per circa 5/6 minuti in modo da farli asciugare, lasciateli raffreddare e tritateli grossolanamente. Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova assieme al latte, unite la farina ed il lievito e mescolate bene in modo che gli ingredienti si mescolino per bene tra loro.

A questo punto aggiungete al composto di broccoli la provola tagliata a cubetti, 90 g di grana grattugiato e mescolate bene. Foderate uno stampo rettangolare con carta forno e dopo aver versato il composto lasciatelo riposare per un’ora circa, finché non avrà raddoppiato il suo volume. Spolverate con il restante grana e mettete in forno preriscaldato a 200°C per circa 35 minuti.

Quando il vostro plumcake con broccoli e provola avrà raggiunto un bel colore dorato in superficie togliete lo stampo dal forno, lasciatelo intiepidire e servitelo a fette.

In alternativa potete preparare un plumcake 7 vasetti o un plumcake salato zucchine e carote.

Conservazione

Il plumcake salato con broccoli e provola si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Angela

Se non amate i broccoli potete sostituirli con qualsiasi altra verdura di vostro gusto.In alternativa alla provola potete utilizzare un formaggio dal gusto un po’ più forte come ad esempio la scamorza affumicata o anche la provola affumicata. Prima di togliere lo stampo dal forno ricordatevi sempre di fare la prova stecchino: se risulterà asciutto vorrà dire che il vostro plumcake è pronto per essere sfornato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...