Con questa ricetta potrete realizzare il plumcake in una versione sfiziosa, arricchita da panna montata e cioccolato, con la croccantezza delle nocciole tostate e un aroma del tutto inaspettato: il rosmarino.
In cottura tutto il suo profumo si sprigionerà all’interno del dolce unendosi a quello del cioccolato fondente e stupirete tutti i vostri ospiti con questa esplosione di gusto, in un connubio che può sembrare insolito ma è veramente da provare.
Vediamo come realizzarlo in modo semplicissimo.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 40 g di fecola di patate
- 220 g di zucchero di canna
- 4 uova
- 280 g di cioccolato fondente
- 260 g di burro
- 120 ml di latte intero
- 50 g di nocciole
- 200 ml di panna da montare
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 2 rametti di rosmarino
- 60 g di cioccolato fondente
Preparazione
Per prima cosa, mettete il latte in un pentolino con il rosmarino e portate a leggero bollore, quindi spegnete e versate tutto in un boccale chiuso con pellicola trasparente, lasciando in infusione. Intanto setacciate la fecola e la farina e preparate una planetaria con la frusta, oppure una ciotola ampia con le fruste elettriche. Rompete le uova e inseritele con lo zucchero di canna, quindi iniziate a montarle ad alta velocità per almeno 7/8 minuti, fino a raddoppiare il volume.
Mentre le uova si montano, fondete 280 grammi di cioccolato con il burro in un microonde o a bagnomaria e tenete da parte per farli stiepidire. Quando non saranno più bollenti, uniteli al composto di uova amalgamando tutto con una spatola, dal basso verso l’alto per non perdere il volume. Riprendete il latte e filtratelo bene, quindi iniziate ad aggiungerlo a cucchiai al composto, un po’ per volta.
Quando ne avrete incorporato una metà, iniziate ad aggiungere le farine e continuate così, fino a terminare tutto il latte e le polveri. Unite il lievito setacciato e aggiungetevi le nocciole tostate spezzettate grossolanamente.
Portate il forno a 170° in modalità ventilata, quindi coprite lo stampo con carta forno e versate l’impasto del plumcake. Cuocete nel ripiano inferiore per circa 50 minuti, facendo la prova stecchino a fine cottura. Una volta pronto, fatelo stiepidire qualche minuto prima di sformarlo e poi fatelo raffreddare su una gratella.
Montate ben ferma la panna montata e sciogliete i 60 grammi di cioccolato rimasti. Spalmate generosamente la panna sul vostro plumcake e versatevi sopra il cioccolato fuso non bollente, ma leggermente tiepido. Servite in tavola direttamente intero per una presentazione più d’effetto oppure, se preferite, tagliate le fette e decoratele successivamente con panna e cioccolato.
Conservazione
Conservate il vostro plumcake in frigorifero per 48 ore, se decorato per intero con panna, oppure fuori dal frigorifero se decidete di guarnire le fette separatamente.