Torta con frutta secca, cioccolato, banane e yogurt

Una buona torta con frutta secca, cioccolato, banane e yogurt sarà un ottimo modo per iniziare la giornata oppure per una merenda golosa e ricca di energie. Scopriamo insieme come preparare questo dolce

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta con frutta secca, cioccolato, banane e yogurt

La torta con frutta secca, cioccolato, banane e yogurt alla banana è una torta rustica perfetta per la stagione invernale.

Questa torta, data la sua semplicità di realizzazione, è ideale da preparare all’ultimo minuto per una merenda gustosa e nutriente e può essere accompagnata da un caffè o da una tazza di tè fumante.

Per realizzarla potete utilizzare delle banane mature, che doneranno maggiore dolcezza e morbidezza alla torta.

Vediamo insieme come realizzarla e alcuni suggerimenti utili per la preparazione.

Ingredienti

  • 220 g di farina 00
  • 3 uova
  • 180 g di zucchero di canna
  • 100 g di burro
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 1 banana
  • 1 vasetto di yogurt alla banana
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 80 g di nocciole
  • 80 g di mandorle
  • 100 g di noci
  • 40 g di albicocche disidratate

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta con frutta secca, cioccolato, banane e yogurt per prima cosa rompete in una ciotola capiente le uova e montatele con lo zucchero utilizzando delle fruste elettriche. Montate fino a che non otterrete un composto chiaro e spumoso.

Sciogliete il burro nel forno a microonde per pochi secondi e unitelo al composto di uova e zucchero, poi setacciate la farina con il lievito e mescolate tutti gli ingredienti all’interno della ciotola.

Utilizzando un robot da cucina tritate le mandorle, le nocciole e le noci poi riponetele in una ciotola. Tritate ora il cioccolato fondente e mescolatelo alla frutta secca precedentemente tritata. Unite il composto secco a quello umido e mescolate con una spatola.

Frullate lo yogurt alla banana con una banana matura. Se la banana è di piccole dimensioni potete utilizzarne anche 2. Unite il tutto all’impasto e mescolate aiutandovi con la spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. In ultimo, unite all’impasto le albicocche tagliate a piccoli pezzi.

Imburrate ed infarinate una tortiera da 24 cm e versatevi dentro l’impasto, poi cuocete a 160° per 40-45 minuti in forno statico.

Trascorsi 40 minuti di cottura aprite il forno e assicuratevi dello stato di cottura della torta: se necessario lasciatela ancora 5 minuti a cuocere; se invece la torta risulta cotta potete spegnere il forno e lasciarlo con lo sportello leggermente aperto per altri 5 minuti.

Quando la torta sarà completamente raffreddata, tagliatela a fette e servitela.

Conservazione

La torta con frutta secca, cioccolato, banane e yogurt si conserva per 2-3 giorni sotto campana di vetro.

I consigli di Giada

Per rendere la torta ancora più gustosa potete sostituire le albicocche secche con dell’uva sultanina ammorbidita o con dei fichi secchi. Potete anche aggiungere all'impasto un cucchiaio di cacao in polvere per accentuare il sapore di cioccolato. Per far sì che in cottura si crei una crosticina croccante potete cospargere la superficie della torta con dello zucchero prima di infornarla.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...