Torta brownies alle nocciole

I brownies sono dei dolcetti soffici e golosi, perfetti per i grandi e anche per i bambini. Questi famosi dolcetti di origine americana, però, possono essere realizzati in tante varianti o, come in questo caso, farne una torta. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e dare vita ad un piccolo capolavoro

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta brownies alle nocciole

Una base semplicissima, esattamente lo stesso impasto dei famosissimi brownies, realizzata in uno stampo tondo che dia la forma classica di una torta: la base brownies sarà arricchita da una crema particolare – una namelaka, per usare un gergo tecnico – molto morbida e vellutata che arricchirà il gusto della torta accentuando il sapore di nocciola.

Ottima per gli amanti del cioccolato e delle torte in generale, sarà facile da preparare e adatta a un’occasione di festeggiamento o per arricchire un buffet di dolci! Scopriamo insieme come preparare una torta brownies alle nocciole e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 110 g di burro
  • 130 g di cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di caffè solubile (facoltativo)
  • 50 g di farina 00
  • 15 g di cacao
  • 3 g di lievito vanigliato

Ingredienti per la crema

  • 80 g di cioccolato gianduia
  • 80 g di latte intero
  • 80 g di panna
  • 2 g di colla di pesce
  • 30 g di pasta di nocciole (facoltativo)

Ingredienti per decorare

  • 30 g di nocciole

Preparazione

Per preparare la Torta brownies alle nocciole iniziate dalla crema che dovrà riposare una notte in frigorifero.

Fate bollire il latte, intanto tritate il cioccolato e inseritelo in un contenitore poi mettete a mollo in acqua fredda la colla di pesce. Quando il latte bolle sciogliete all’interno la colla ammorbidita e strizzata e versate subito sopra il cioccolato tritato (inserendo anche la pasta di nocciole se scegliete dei metterla): mescolate il composto fino a sciogliere il cioccolato poi unite la panna fredda e mettete 12 ore in frigorifero.

Riscaldate il forno a 180°C. Sciogliete nel microonde il cioccolato con il burro, basterà circa 1 minuto alla massima potenza mescolando ti tanto in tanto. Con le fruste elettriche o in planetaria montate le uova con lo zucchero a lungo e nel frattempo setacciate insieme tutti i secchi della ricetta: farina, cacao, lievito vanigliato. Quando burro e cioccolato saranno fusi e amalgamati, versateli a filo all’interno della montata di zucchero e uova lasciando azionate le fruste, poi spegnetele e incorporate all’impasto i secchi mescolando brevemente con una spatola. Triturate grossolanamente le nocciole e versatele nell’impasto, lasciandone da parte un po’ per decorare.

Torta brownies alle nocciole

Versate l’impasto in uno stampo di 18-20 cm – preferibilmente a cerniera – imburrato e infarinato – e cuocete per circa 20-25 minuti, effettuando la prova stecchino noterete che l’interno rimane morbido, ma non preoccupatevi; sfornate e lasciate freddare completamente su una griglia prima di sformarla.

Trascorso il riposo per la crema in frigorifero, che avrà una consistenza addensata ma non stabile, montatela leggermente con le fruste elettriche per poco tempo, circa un minuto, finchè noterete che si accorpa ancora di più: inserite il composto in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia o dentellata e decorate la superficie della torta che avrete adagiato sul piatto di portata, guarnendo con le restanti nocciole triturate e decorazioni in cioccolato, se le avete.

Conservate in frigorifero ed estraetela qualche minuto prima di servirla.

Torta brownies alle nocciole

Conservazione

La torta brownies alle nocciole si conserva per un paio di giorni in frigo sotto una campana di vetro. La crema al cioccolato potrà rimanere in frigorifero anche due giorni e il brownies può essere realizzato il giorno precedente: avvantaggiatevi con le due preparazioni per assemblare la torta il giorno stesso!

I consigli di Alice

Per ottenere una torta bella alta, utilizzate uno stampo da circa 18-20 cm; se avete lo stampo del 22 non preoccupatevi: otterrete una torta leggermente più bassa che cuocerà qualche minuto in meno. Al posto della pasta di nocciole potrete inserire della crema di nocciole oppure ometterla completamente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...