Perfetta sia calda che a temperatura ambiente, la peperonata si presta come farcitura per panini, o come base per un sughetto irresistibile per la carne bianca.
L’arte di preparare questa delizia è sorprendentemente facile, infatti ti basta seguire i passaggi classici delle ricette di peperonata, ma con quel tocco in più che fa la differenza.
Immaginate un arcobaleno di sapori: peperoni rossi, gialli e verdi, tagliati a cubetti o listarelle e cotti delicatamente in un soffritto di cipolla dorata e aglio aromatico.
La magia avviene con l’aggiunta di polpa di pomodoro fresca e acciughe, che creano un equilibrio sublime con la dolcezza dei peperoni.
Insomma, un connubio di sapori che risveglia i sensi e porta in tavola il calore del Mediterraneo.
Ingredienti
- 300 g di peperoni rossi
- 300 g di peperoni verdi
- 300 g di peperoni gialli
- 200 g di cipolla rossa
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di prezzemolo
- 4 bicchieri di acqua
- 400 g di polpa di pomodoro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 3 acciughe sott’olio
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare la peperonata saporita, per prima cosa lavate bene i peperoni, tagliateli a metà, eliminate il picciolo, i semi e filamenti bianchi posti al loro interno, quindi tagliateli a cubettini o a listarelle in base alle vostre preferenze.
Sbucciate la cipolla e l’aglio, lavateli e affettateli finemente, oppure tritateli con una mezzaluna. Prendete una grossa padella antiaderente, versate un giro di olio, la cipolla, l’aglio e fate imbiondire.
Una volta che i due ingredienti sono dorati, versate i peperoni, regolate di sale e fate insaporire per alcuni minuti, girandoli spesso, mentre nel frattempo preparate un trito di prezzemolo.
A questo punto versate sui peperoni l’ acqua e fate cuocere per una quindicina di minuti. Passato il tempo necessario, aggiungete la passata di pomodoro, il concentrato, i filetti di acciuga, il prezzemolo tritato e fate cuocere.
Assaggiate la preparazione, regolate di sale e pepe, solo se è necessario, e finite la cottura. Spegnete il fuoco, fate leggermente intiepidire e servite subito la vostra deliziosa peperonata.
Conservazione
Quando la peperonata è completamente fredda, mettetela in un contenitore a chiusura ermetica, oppure copritela con pellicola trasparente per alimenti. Successivamente, passatela in frigorifero e consumatela al massimo entro tre giorni dalla preparazione.