Spaghetti al sugo di alici, vongole e peperoni

I classici spaghetti alle vongole si arricchiscono di altri ingredienti e diventano un piccolo capolavoro, da servire anche in occasioni più particolari o giornate di festa. Questi spaghetti al sugo di alici, vongole e peperoni sapranno stupire anche i palati più esigenti con il loro sapore intensi. Ecco la ricetta e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spaghetti al sugo di alici, vongole e peperoni

Gli spaghetti alle vongole si arricchiscono e diventano un primo piatto dal gusto ancora più intenso. Gli spaghetti al sugo di alici, vongole e peperoni sono un ottimo primo piatto di facile e veloce preparazione, perfetto per chi ha poco tempo a disposizione se le vongole si acquistano già pronte, oppure un pochino più complicato se volete prendere vongole fresche.

Piatto adatto come portata principale di una cena o di un pranzo con ospiti inaspettati, fa dei peperoni passati in padella insieme alle alici, un punto di forza creando così una salsa gustosa e nello tempo decisa.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto al meglio e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 300 g di spaghetti
  • 100 g di peperoni rossi
  • 100 g di peperoni verdi
  • 7 alici
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di acqua
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 50 g di vongole
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Spaghetti al sugo di alici, vongole e peperoni

Preparazione

Per preparare gli spaghetti al sugo di alici, vongole e peperoni per prima cosa prendete i peperoni, lavateli bene sotto l’acqua corrente, eliminate i semi, i filamenti interni e tagliateli a cubetti piuttosto piccoli.

In una grossa padella antiaderente, versate un filo di olio, i filetti di alici, lo spicchio d’aglio infilzato da uno stuzzicadenti e fate soffriggere fino a quando le alici sono sciolte completamente e l’aglio ha preso un bel colore dorato. Togliete lo spicchio d’aglio, versate i peperoni e continuate la cottura, aggiungendo se necessario qualche cucchiaiata d’acqua o di brodo ( se lo avete già pronto ), e fino a far appassore i peperoni.

Nel frattempo, in una pentola capace, gettate la pasta in abbondante acqua salata. Una volta che i peperoni saranno appassiti versate la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro, le vongole scolate accuratamente dall’acqua di conservazione, regolate di sale e pepe e cuocete il sugo per una quindicina di minuti circa.

Scolate la pasta ancora al dente e unitela alla salsa insieme a due cucchiai della sua acqua di cottura, mescolate accuratamente e spegnete il fuoco. Per ultimo versate la pasta calda nei piatti e guarnite con qualche foglia di prezzemolo fresco.

Spaghetti al sugo di alici, vongole e peperoni

Conservazione

Gli spaghetti al sugo di alici vongole e peperoni si consumano appena preparati. 

I consigli di Paola

Per preparare gli spaghetti al sugo di alici, vongole e peperoni, se la stagione lo consente, al posto della passata di pomodoro potete aggiungere pomodori o pomodorini freschi, ma non togliete il concentrato di pomodoro che conferisce al piatto un caratteristico aroma. Inoltre, se lo gradite potete servire il vostro piatto aggiungendo un filo d’olio crudo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...