Gli spaghetti alle vongole si arricchiscono e diventano un primo piatto dal gusto ancora più intenso. Gli spaghetti al sugo di alici, vongole e peperoni sono un ottimo primo piatto di facile e veloce preparazione, perfetto per chi ha poco tempo a disposizione se le vongole si acquistano già pronte, oppure un pochino più complicato se volete prendere vongole fresche.
Piatto adatto come portata principale di una cena o di un pranzo con ospiti inaspettati, fa dei peperoni passati in padella insieme alle alici, un punto di forza creando così una salsa gustosa e nello tempo decisa.
Vediamo, quindi, come preparare questo piatto al meglio e tanti consigli utili.
Ingredienti
- 300 g di spaghetti
- 100 g di peperoni rossi
- 100 g di peperoni verdi
- 7 alici
- 1 spicchio di aglio
- q.b di acqua
- 200 g di passata di pomodoro
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 50 g di vongole
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare gli spaghetti al sugo di alici, vongole e peperoni per prima cosa prendete i peperoni, lavateli bene sotto l’acqua corrente, eliminate i semi, i filamenti interni e tagliateli a cubetti piuttosto piccoli.
In una grossa padella antiaderente, versate un filo di olio, i filetti di alici, lo spicchio d’aglio infilzato da uno stuzzicadenti e fate soffriggere fino a quando le alici sono sciolte completamente e l’aglio ha preso un bel colore dorato. Togliete lo spicchio d’aglio, versate i peperoni e continuate la cottura, aggiungendo se necessario qualche cucchiaiata d’acqua o di brodo ( se lo avete già pronto ), e fino a far appassore i peperoni.
Nel frattempo, in una pentola capace, gettate la pasta in abbondante acqua salata. Una volta che i peperoni saranno appassiti versate la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro, le vongole scolate accuratamente dall’acqua di conservazione, regolate di sale e pepe e cuocete il sugo per una quindicina di minuti circa.
Scolate la pasta ancora al dente e unitela alla salsa insieme a due cucchiai della sua acqua di cottura, mescolate accuratamente e spegnete il fuoco. Per ultimo versate la pasta calda nei piatti e guarnite con qualche foglia di prezzemolo fresco.
Conservazione
Gli spaghetti al sugo di alici vongole e peperoni si consumano appena preparati.