Crackers ai semi misti bimby

I crackers ai semi misti sono degli snack croccanti e friabili, facilissimi da fare grazie anche all'ausilio del robot bimby.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crackers ai semi misti bimby

Pochi e semplici ingredienti di qualità per avere dei crackers sfiziosi da gustare in mille modi diversi: possono essere serviti a tavola al posto del classico pane, possono essere guarniti in superficie per avere degli antipasti originali e golosi, oppure possono essere gustati così semplicemente da soli per uno spuntino sano e ghiotto.

Vediamo come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 75 g di farina 00
  • 75 g di farina di semola di grano duro rimacinata
  • 150 g di semi misti
  • 150 ml di acqua
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Preparare i crackers ai semi misti bimby è davvero veloce e facilissimo. Per prima cosa accendere il forno a 180 gradi statico, dopodiché foderare con un foglio di carta forno una teglia rettangolare di misura media.

Procedere poi nella preparazione dei crackers nel seguente modo: versate nel boccale del bimby la farina 00 e quella di semola di grano duro rimacinata, aggiungere il sale e poi mescolare tutte le polveri azionando il robot bimby a velocità 2 per 30 secondi. 
A questo punto versate nel boccale del bimby l’olio extravergine di oliva e l’acqua tiepida poi azionate il robot a velocità 2 per 2 minuti.

Inserite poi come ultimo ingrediente i semi misti e mescolate il tutto velocemente impostando il robot a velocità 1, antiorario per 20 secondi.

Il composto è pronto per essere cotto quindi versarlo nella teglia precedentemente preparata, poi livellare bene con il dorso del cucchiaio inumidito di acqua ed infine tagliare l’impasto con un coltello affilato bagnato formando dei rettangoli o quadrotti.

Cuocere i crackers ai semi misti per circa 15 minuti poi alzare a 200 gradi la temperatura del forno impostandolo su ventilato e cuocere per 5 minuti o comunque finché non risulteranno ben dorati e croccanti.

Conservazione

Lasciare completamente raffreddare, poi dividere i crackers e conservarli in un sacchetto di carta per alimenti per qualche giorno a temperatura ambiente.

I consigli di Sabrina

Potete sbizzarrirvi nella preparazione di questa ricetta utilizzando diverse farine tipo quella integrale o quella di riso per chi fosse magari intollerante al glutine. Potete poi aromatizzare i vostri crackers aggiungendo all'impasto delle spezie come ad esempio il rosmarino essiccato. Infine se volete avere ancora più croccantezza potete aggiungere nell'impasto 50 grammi di riso soffiato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...