Focaccia di Recco bimby

La focaccia di Recco Bimby è una preparazione tipica di Recco resa irresistibile dalla presenza del formaggio. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Focaccia di Recco bimby

La focaccia di Recco è una specialità originaria di Recco molto golosa e sostanziosa. È una focaccia dall’impasto però non lievitato farcita con del formaggio morbido come lo stracchino o la crescenza e la sfoglia è talmente sottile che quasi non si sente.

La focaccia al formaggio ligure è buona sia calda sia fredda ed è ideale come piatto unico anche da portare in spiaggia o per un pic nic tra amici. Se tagliata a pezzi molto piccoli potrà essere servita anche come antipasto o aperitivo.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 50 g di olio extravergine d’oliva
  • 250 ml di acqua
  • 15 g di sale
  • 500 g di stracchino

Preparazione

Preparare la focaccia di Recco Bimby è davvero facilissimo grazie all’ausilio del bimby. Per prima cosa mettete nel boccale la farina, l’olio, l’acqua e il sale ed impastate  30 secondi a velocità 6 poi proseguite 2 minuti con modalità Spiga.

A questo punto versate l’impasto in una ciotola, copritelo con uno straccio e lasciatelo riposare per almeno un’ora in un ambiente tiepido. Trascorso il tempo di riposo versate l’impasto su di un piano da lavoro e poi dividetelo in due parti uguali.

Stendete una parte in una sfoglia sottilissima, quasi trasparente, poi, molto delicatamente, mettetela sulla teglia da forno unta con l’olio. Farcite adesso la base con il formaggio tagliato a pezzettini adagiandoli in maniera uniforme sull’impasto steso.

A questo punto stendete allo stesso modo la seconda parte di impasto sempre in una sfoglia sottile. Molto delicatamente riponetela sopra allo stracchino. Chiudete bene i bordi della focaccia stesa e versate un filo d’olio e un pizzico di sale.

Prima di infornare dovete creare dei piccoli fori sulla focaccia, pizzicando su diversi punti. Mettete poi in forno preriscaldato per 20 minuti a 220°C.

In alternativa potete preparare una focaccia pugliese Bimby o una focaccia classica Bimby.

Conservazione

La focaccia di Recco Bimby si conserva per al massimo 2-3 giorni. 

I consigli di Sabrina

In alternativa al formaggio stracchino potete usare la crescenza che è molto simile. Se poi vi dovesse piacere il gusto del pesto potete aggiungerlo alla farcia insieme al formaggio oppure per un risultato più simile alla pizza potere usare della salsa di pomodoro precedentemente cotta con un pizzico di sale ed origano.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...