Le crostate sono uno dei dolci da forno più amati nella nostra tavola, perché le frolle possono essere create in ogni modo e forma, con ripieni di frutta, composte, cioccolata, creme, in base ai propri gusti.
Inoltre hanno una conservazione più lunga di altri dolci e questo le rende estremamente versatili. adatte a colazioni di grandi e piccini, come dessert e come merende per ogni stagione.
Ingredienti
- 130 g di farina di nocciole
- 180 g di farina 00
- 40 g di farina integrale
- 150 g di burro
- 1 uova
- 160 g di zucchero a velo
- 4 pere
- 200 g di mascarpone
- 1 pizzico di curcuma
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 50 g di nocciole
Preparazione
Preparate subito la frolla, per darle il tempo di riposare. in una planetaria versate tutte le farine mischiate ed il lievito vanigliato, unite anche il burro a pezzetti piccoli ma molto freddo di frigorifero e avviate la foglia per impasti friabili, per un paio di minuti a velocità media.
Quando avrete ottenuto una sabbia non troppo fina, unite lo zucchero a velo e l’uovo intero, continuando a impastare a velocità bassa per non scaldare troppo la massa. Ottenuta una pasta soda e non appiccicosa, avvolgetela in pellicola e fatela riposare in frigorifero 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno: pulite 4 pere e tagliatene 3 a fettina non troppo sottili. La quarta mettetela a pezzi in un mixer con 2 cucchiai di acqua e frullatela fino a renderla una purea. Versatela in una ciotola e aggiungete il mascarpone insieme a 2 cucchiai di zucchero a velo e la curcuma, amalgamando bene con una frusta a mano. Mettete da parte insieme al resto delle pere e togliete la frolla dal frigorifero. Rivestite una teglia smerlata di carta forno e ricopritela con la frolla, tagliando la pasta a circa mezzo centimetro dal bordo.
Farcite il guscio di frolla con la vostra crema di pere e mascarpone, quindi poggiate le fettine di pera disponendole come fossero tagliate a metà e distribuite le nocciole tritate al coltello, lasciandone una manciata da parte. Infornate a 180° per 45 minuti circa in modalità statica finché la torta non sarà ben dorata.
Una volta sfornata, fate raffreddare prima di togliere dallo stampo e aggiungete un po’ di nocciole lasciate da parte, non tostate. Riponete in frigorifero fino a servizio e consumate ben fredda.
Conservazione
Conservate la vostra torta in frigorifero per 2-3 giorni ma è preferibile non congelare il prodotto.