Mezze penne con crema di funghi, pancetta e pomodorini

Le mezze penne con crema di funghi, pancetta e pomodorini sono un primo piatto cremoso e dal sapore stuzzicante, perfetto per stupire i propri ospiti.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mezze penne con crema di funghi, pancetta e pomodorini

Se siete amanti dei primi piatti ricchi e dal gusto coinvolgente, allora queste mezze penne con crema di funghi, pancetta e pomodorini faranno al caso vostro.

La crema di funghi è ricotta è delicata e profumata; grazie alla presenza della pancetta e dei pomodorini, questo primo piatto sarà ancor più invitante e appetitoso. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 180 g di mezze penne
  • 300 g di funghi champignon
  • 100 g di pancetta
  • 10 pomodorini
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di ricotta
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
  • 1/4 cipolle
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare le mezze penne con crema di funghi, pancetta e pomodorini bisognerà partire dalla crema di funghi e ricotta. Pulite con cura i funghi champignon e affettateli. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella capiente, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete dolcemente la cipolla.

Quando quest’ultima è dorata, unite i funghi e saltateli a fiamma vivace per circa 2-3 minuti, dopo di che regolate di sale e coprite con un coperchio. Cuocete i funghi per altri 7-8 minuti circa e quando sono cotti lasciateli intiepidire.

A questo punto trasferite i funghi saltati all’interno del bicchiere del minipimer (oppure nel frullatore) e aggiungete la ricotta fresca vaccina, il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco e infine sale e pepe a piacere. Frullate il tutto, per ottenere una crema densa e senza grumi. Tenete la crema di funghi da parte.

Lavate con cura i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Nella stessa padella dove avete cotto i funghi mettete un cucchiaio di olio e.v.o. e scaldatelo. Versatevi la pancetta a cubetti e saltatela a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. Quando è dorata, unite i pomodorini e mescolate con cura. Completate la cottura per altri 5 minuti, quindi aggiungete un pizzico di sale e tenete al caldo il condimento.

Procedete adesso con la cottura della pasta: cuocete le mezze penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente e mantecatele con la crema di funghi e ricotta, infine impiattate e completate con la pancetta e i pomodorini. Gustate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione

Al fine di assaporare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile la conservazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un primo piatto a prova di buongustaio, utilizzate solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo preferite, potrete sostituire la ricotta fresca con della panna da cucina. Scegliete un formato di pasta corta che più gradite (ad esempio mezze maniche oppure fusilli). Accompagnate la portata con un calice di vino bianco frizzante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...