Mezze penne rigate con funghi, gorgonzola dolce e pomodorini

Spesso si è alla ricerca di ricette facili e veloci da realizzare ma che, al tempo stesso, possano essere gustose e che possano piacere a tutta la famiglia. Non è facile mettere tutti d'accordo a tavola ma, con un po' di fantasia, anche una portata semplice ed economica può conquistare i palati più esigenti.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mezze penne rigate con funghi, gorgonzola dolce e pomodorini

Le mezze penne rigate con funghi, gorgonzola dolce e pomodorini sono un primo piatto vegetariano ricco di gusto e davvero cremoso, perfetto da consumare durante un pranzo in famiglia.

Realizzare questa portata è piuttosto semplice e veloce. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 190 g di mezze penne
  • 150 g di funghi champignon
  • 80 g di gorgonzola dolce
  • 8 pomodorini
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 cipolle
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare le mezze penne rigate con funghi, gorgonzola dolce e pomodorini è piuttosto semplice, per iniziare sarà necessario pulire con cura i funghi, quindi affettateli in maniera sottile. A parte tritate finemente la cipolla a disposizione e mettetela in una padella capiente, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Soffriggete dolcemente la cipolla, quindi unite i funghi affettati e saltateli a fiamma vivace per qualche minuto, mescolate con cura e coprite il tutto con un coperchio. Fate cuocere i funghi per 15 minuti a fiamma moderata, dopo di che aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e amalgamate per bene il tutto.

Quando il condimento è pronto, spegnete il fuoco e unite il gorgonzola dolce tagliato a pezzetti. Regolate di sale e pepe a piacere, infine tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e, non appena raggiungerà il bollore, aggiungete il sale e cuocete le mezze penne rigate. Mescolate la pasta di tanto in tanto (per non farla attaccare sul fondo della pentola) e quando risulterà al dente scolatela e saltatela in padella per qualche minuto con il condimento di gorgonzola dolce e verdure.

Infine impiattate e decorate i piatti con delle scaglie di Grana Padano DOP oppure con un trito di prezzemolo fresco. Consumate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione

Per poter gustare questo primo piatto in tutta la sua bontà e cremosità, è consigliabile consumarla subito e quindi non sarà possibile conservarla.

I consigli di Giovanna

Al fine di gustare questo semplice primo piatto in tutta la sua cremosità, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete il formato di pasta corta che più gradite (per esempio rigatoni, fusilli oppure casarecce) e, se desiderate ottenere un gusto più inteso, potrete sostituire il gorgonzola dolce con quello piccante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...