Le mezze penne rigate con funghi, gorgonzola dolce e pomodorini sono un primo piatto vegetariano ricco di gusto e davvero cremoso, perfetto da consumare durante un pranzo in famiglia.
Realizzare questa portata è piuttosto semplice e veloce. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 190 g di mezze penne
- 150 g di funghi champignon
- 80 g di gorgonzola dolce
- 8 pomodorini
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/4 cipolle
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare le mezze penne rigate con funghi, gorgonzola dolce e pomodorini è piuttosto semplice, per iniziare sarà necessario pulire con cura i funghi, quindi affettateli in maniera sottile. A parte tritate finemente la cipolla a disposizione e mettetela in una padella capiente, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
Soffriggete dolcemente la cipolla, quindi unite i funghi affettati e saltateli a fiamma vivace per qualche minuto, mescolate con cura e coprite il tutto con un coperchio. Fate cuocere i funghi per 15 minuti a fiamma moderata, dopo di che aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e amalgamate per bene il tutto.
Quando il condimento è pronto, spegnete il fuoco e unite il gorgonzola dolce tagliato a pezzetti. Regolate di sale e pepe a piacere, infine tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e, non appena raggiungerà il bollore, aggiungete il sale e cuocete le mezze penne rigate. Mescolate la pasta di tanto in tanto (per non farla attaccare sul fondo della pentola) e quando risulterà al dente scolatela e saltatela in padella per qualche minuto con il condimento di gorgonzola dolce e verdure.
Infine impiattate e decorate i piatti con delle scaglie di Grana Padano DOP oppure con un trito di prezzemolo fresco. Consumate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Per poter gustare questo primo piatto in tutta la sua bontà e cremosità, è consigliabile consumarla subito e quindi non sarà possibile conservarla.