I rosti di patate al formaggio sono perfetti per un buffet da presentare agli ospiti e per un finger food semplice da realizzare e saporito. Croccanti fuori e morbidi e filanti al loro interno, i rosti di patate sapranno conquistare sicuramente i più piccoli ma anche i più adulti e noterete come uno tira l’altro!
La loro preparazione è davvero semplicissima e richiede poco tempo ma il risultato finale è qualcosa di buonissimo.
Ingredienti
- 600 g di patate
- 100 g di provola
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di parmigiano reggiano
- q.b di olio di semi
Preparazione
Iniziate la preparazione dei rosti di patate portando a bollore una pentola con dell’acqua salata. Nel frattempo sbucciate e pelate le patate, sciacquatele sotto l’acqua corrente per eliminare ogni traccia di terra. Non appena l’acqua sarà a bollore, buttateci le patate intere e fate cuocere per una decina di minuti. Le patate dovranno essere ancora dure e non troppo morbide. Per regolarvi fate la prova con una forchetta: dovrete riuscire ad infilzarla per i primi centimetri, ma senza riuscire ad arrivare del tutto al suo interno.
Una volta che le patate saranno sbollentate lasciatele intiepidire per qualche minuto. Nel frattempo in una ciotola iniziate a grattugiare il formaggio a pasta filata o tipo provola, aggiungete il formaggio grattugiato, un paio di cucchiai, sale e pepe.
Una volta che le patate saranno tiepide grattugiatele all’interno della vostra ciotola e date una bella amalgamata.
Preparate ora una padella, aggiungete un filo d’olio di semi e mettetela a scaldare sul fuoco. Non appena l’olio si sarà scaldato con l’aiuto di un cucchiaio create i vostri rosti di patate e adagiateli sulla padella. Se preferite potrete formare delle palline, appiattirle con le mani e farle rosolare in padella.
Rosolate per circa 5 minuti da entrambi i lati o fino a doratura. I rosti si servono ben caldi.
Conservazione
Potrete conservare i vostri rosti di patate per un paio di giorni in frigorifero e scaldarli all’occorrenza in padella.