La crostata salata vegetariana è una portata di facile preparazione e che può essere gustata sia tiepida che a temperatura ambiente.
Il suo guscio croccante (molto simile ad una pasta frolla salata all’olio) racchiude un morbido e appetitoso ripieno. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 100 ml di acqua
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
- 2 patate
- 1 melanzane
- 2 uova
- 200 g di mozzarella
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 10 pomodorini
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare la crostata salata con patate, melanzane, pomodorini e mozzarella bisognerà innanzitutto partire dalla base. In una ciotola capiente mettete la farina, il lievito istantaneo per torte salate, il sale, l’acqua tiepida e l’olio e iniziare ad amalgamare tutti gli ingredienti, dapprima con una forchetta e poi successivamente con le mani unte di olio.
Trasferite il composto sul tavolo leggermente infarinato e impastate per ottenere un panetto soffice e lucido. Avvolgete il panetto nella pellicola per alimenti e ponete a riposare a temperatura ambiente per circa 15 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno della crostata salata.
Sbucciate le patate, sciacquatele con abbondante acqua fresca e affettatele in maniera sottile. Prendete una padella e aggiungete l’olio e.v.o. Scaldate l’olio, quindi saltate le patate con gli aromi a piacere a fiamma vivace per circa 5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e completate la cottura per altri 5 minuti circa. Trasferite le patate su un piatto e lasciatele raffreddare.
Affettate la melanzana e disponete le fette su una teglia ricoperta di carta da forno. Irroratele con un filo d’olio e.v.o. e un pizzico di sale, quindi cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti circa. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà; tagliate anche la mozzarella a cubetti e tamponatela con della carta assorbente da cucina.
Stendete l’impasto in una sfoglia rotonda e sottile e mettetela all’interno di uno stampo per crostate (precedentemente oleato e infarinato). Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e disponete a raggiera le patate, poi sopra uno strato di melanzane a fette alternando con la mozzarella e poi di nuovo uno di patate. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti e completate con i pomodorini.
Sbattete leggermente le uova con il Parmigiano Reggiano e un pizzico di sale. Versate il composto di uova e formaggio sopra gli altri ingredienti, quindi piegate i bordi della pasta verso l’interno.
Cuocete la crostata salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di tagliarla.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 24 ore dalla preparazione.