Dopo Pasqua, sulle tavole non avanzano solo uova di cioccolata, ma spesso anche contorni, formaggi grattugiati, che andrebbero consumati in breve tempo. Ecco allora una soluzione ottima per riutilizzare questi ingredienti pronti all’uso e che possono diventare un’idea leggera per non esagerare dopo le feste.
Questa frittata pasquale è un piatto creativo e delizioso che vi permetterà di usare gli avanzi in modo intelligente e sano: il riso, sia bianco che come risotto, e le verdure, come zucchine e peperoni, o le olive da antipasto, possono dar vita a un piatto unico, colorato e nutriente.
Ingredienti
- 6 uova
- 1 tazza di riso
- q.b di zucchine
- q.b di peperoni
- q.b di olive
- q.b di cipolle
- q.b di grana padano
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
In una padella antiaderente, scaldate un po’ di olio d’oliva e soffriggete la cipolla finemente affettata, fino a che sarà dorata. Aggiungete zucchine, olive e peperoni fatti a pezzetti, o qualsiasi altra verdura od ortaggio che avete a disposizione nel frigorifero. Cuocetele fino a che saranno tenere ma non troppo sfaldate, piuttosto lasciatele leggermente croccanti.
Scaldate il riso avanzato con un paio di cucchiai di acqua e un goccio d’olio, sgranellandolo con una forchetta se fosse troppo “glutinoso”. Se non volete scldarlo in una pentola, potete farlo più velocemente al microonde fino a quando non sarà ben riscaldato.
Intanto in una ciotola grande, sbattete le uova con una forchetta e aggiungete il formaggio grattugiato che avete già pronto, e un pizzico di sale. Unire gli altri ingredienti, tutte le verdure saltate, e poi anche il riso e mescolate bene fino a che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati.
Cuocete quindi come una classica frittata: scaldate un po’ di olio d’oliva nella stessa padella dove avete cotto le verdure e versate il composto di uova, riso e verdure nella padella, livellando la superficie.
Coprite la padella e cuocetel a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti, girandola a metà cottura. Proseguite fino a quando sarà ben cotta sui bordi e leggermente dorata sulla superficie. Una volta cotta, trasferite la frittata su un piatto da portata e lasciatela raffreddare leggermente prima di tagliarla a quadrotti.
Conservazione
Una volta che la frittata è stata cucinata e raffreddata completamente, conservatela in un contenitore ermetico nel frigorifero, così rimarrà fresca per massimo 3 giorni.