Frittata di cipolle con prosciutto cotto

La frittata di cipolle è un ottimo secondo piatto per tutta la famiglia, perfetto da consumare ben caldo ma anche a temperatura ambiente. In questo caso viene arricchita dalla presenza del prosciutto cotto che rende il piatto più completo ed ancora più invitante. Scopriamo, quindi, insieme come si prepara e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata di cipolle con prosciutto cotto

La frittata di cipolle è un grande classico della cucina italiana e rappresenta un ottimo secondo piatto ideale da servire con un contorno fresco. Può però essere arricchita con erbe o salumi e a tal proposito potete realizzare una gustosa frittata di cipolle con prosciutto cotto che potete servire sia a cena che, tagliata a tocchetti, durante un antipasto informale.

Se amate il gusto deciso della cipolla questa preparazione è ciò che fa per voi, inoltre si realizza in poco tempo e ad un costo veramente basso. Vediamo quindi come prepararla al meglio.

Ingredienti

  • 5 uova
  • 3 cipolle
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

La preparazione della frittata di cipolle con prosciutto cotto è molto semplice. Innanzitutto scegliete cipolle bianche di medie dimensioni, eliminate la buccia esterna e con un coltello affilato tagliatele finemente a rondelle. Fate scaldare un filo di olio in padella e unite le cipolle appena tagliate. Mescolando ripetutamente fatele soffriggere sino a che diventino quasi trasparenti, dopodichè lasciatele intiepidire.

Proseguite tagliando a cubetti non troppo grandi il prosciutto cotto e rompete in una ciotola capiente le uova. Insaporite con un pizzico di sale e pepe e sbattetele velocemente aggiungendo anche il formaggio grattugiato. Unite le cipolle che nel frattempo si saranno raffreddate e in ultimo il prosciutto cotto, amalgamando tutti gli ingredienti.

Frittata di cipolle con prosciutto cotto

Fate scaldare una padella antiaderente con un pò di olio e versateci all’interno il composto appena preparato. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma media per circa 5 minuti; quando le uova cominceranno a rapprendersi scuotete delicatamente la frittata affinchè si stacchi da sola dal fondo e, aiutandovi con un piatto da portata, rigirate la frittata.

Facendo attenzione a non romperla, fatela scivolare in padella e proseguite la cottura  per circa 7 minuti sull’altro lato, fino a quando si crei una leggera crosticina dorata in superficie. Appena pronta servitela ben calda o aspettate che si raffreddi prima di tagliarla a cubetti.

Frittata di cipolle con prosciutto cotto

Conservazione

La frittata di cipolle con prosciutto cotto si conserva per circa 2 giorni dopo la preparazione.

I consigli di Luana

Per preparare la frittata di cipolle potete utilizzare quelle bianche, come in questo caso, dorate o rosse per un sapore più intenso. Non fate cuocere la frittata troppo tempo perchè oltre a bruciarsi in superficie si seccherebbe troppo all'interno. Se gradite aggiungete un pizzico di noce moscata all'interno del composto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...