Le torte salate sono sempre un’ottima idea per una cena informale oppure da servire in occasione di un buffet freddo, si preparano in poco tempo e conquistano tutti al primo boccone.
La torta salata con spinaci, ricotta, funghi e salsiccia è una proposta sfiziosa e saporita; il suo guscio friabile racchiude un morbido e irresistibile ripieno. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 250 g di spinaci
- 150 g di ricotta
- 200 g di funghi champignon
- 100 g di scamorza affumicata
- 2 uova
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 1 pizzico di noce moscata
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare la torta salata con spinaci, ricotta, funghi e salsiccia è piuttosto semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, prendete gli spinaci ancora surgelati e metteteli in una pentola capiente, quindi aggiungete circa 50 ml di acqua e lessateli a fiamma moderata.
Quando l’acqua è evaporata del tutto, versate un filo d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e uno di noce moscata in polvere. Completate la cottura per altri 2-3 minuti circa, quindi strizzate gli spinaci e lasciateli raffreddare.
In un’ampia padella mettete 2 cucchiai di olio e.v.o. e uno spicchio d’aglio schiacciato. Fate dorare l’aglio, quindi unite i funghi affettati e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e coprite con un coperchio. Cuocete i funghi per circa 10 minuti e quando sono cotti regolate di sale e pepe. Fateli a temperatura ambiente.
Sbriciolate la salsiccia fresca di suino e saltatela in padella con 2 cucchiai di olio e.v.o. per circa 10 minuti, quando è cotta unitela ai funghi. Tagliate a cubetti la scamorza affumicata.
In un’ampia ciotola sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato e dopo poco anche la ricotta vaccina. Unite gli spinaci ben strizzati, i funghi, la salsiccia e infine la scamorza a cubetti. Amalgamate per bene il tutto.
Prendete una teglia rotonda del diametro di 24 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca con la sua carta da forno. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta, quindi versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un tuorlo mescolato con un cucchiaio di latte.
Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
Conservazione
Questa torta salata può essere conservata a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, dopo di che sarà opportuno riporla in frigorifero per al massimo 24 ore dalla preparazione.