Torta salata con spinaci, patate, funghi e Emmenthal

La torta salata con spinaci, patate, funghi e Emmenthal è un lievitato rustico vegetariano, gustoso e di facile preparazione, perfetto da gustare durante una cena in compagnia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con spinaci, patate, funghi e Emmenthal

Le torte salate vegetariane sono molto apprezzate dagli amanti delle verdure e non solo, perchè sono leggere e gustose.

La torta salata con spinaci, patate, funghi e Emmenthal saprà mettere tutti d’accordo a tavola perchè, con il suo guscio friabile di pasta sfoglia e il morbido ripieno conquisterà tutti al primo boccone. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 350 g di spinaci
  • 2 patate
  • 200 g di funghi champignon
  • 150 g di emmenthal
  • 125 g di ricotta
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la torta salata con spinaci, patate, funghi e Emmenthal è molto semplice. Per cominciare, mettete gli spinaci ancora surgelati in una pentola capiente e aggiungete circa 50 ml di acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lessate gli spinaci a fiamma medio-bassa, coprendo con un coperchio.

Quando gli spinaci sono cotti e l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e uno di noce moscata in polvere. Trasferite gli spinaci ben strizzati su un piatto e lasciateli raffreddare.

A parte pulite e affettate i funghi. In una padella mettete 1-2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e scaldatelo. Versate i funghi all’interno della padella e saltateli a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e completate la cottura per circa 5-7 minuti. Unite i funghi agli spinaci e tenete da parte.

Sbucciate le patate, sciacquatele con abbondante acqua fresca e tagliatele a cubetti. Nella stessa padella dove avete cotto i funghi mettete 3 cucchiai di olio e.v.o. e scaldatelo. Quando è ben caldo, versatevi le patate e saltatele a fiamma media per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto. Cuocete le patate a fiamma moderata per circa 10 minuti e quando sono cotte unitele agli altri ortaggi in una ciotola capiente. Fate raffreddare il tutto.

Nel frattempo sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Unite la ricotta fresca e amalgamate per bene il tutto. Versate il composto di uova e formaggi sopra le verdure e amalgamate per bene il tutto. Per ultimo aggiungete il formaggio Emmenthal a cubetti.

Prendete una teglia rotonda del diametro di 24 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca srotolata con la sua carta da forno. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta e versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un po’ di latte. Decorate a piacere con semi di sesamo.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di consumarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per circa 3-4 ore, dopo di che è consigliabile riporla in frigorifero per al massimo 24 ore.

I consigli di Giovanna

Questa torta salata è leggera e gustosa, perfetta per chi ama le verdure! Per ottenere un risultato a prova di buongustaio, utilizzate solo ingredienti di buona qualità, meglio se da agricoltura biologica. Se lo preferite, potete utilizzare gli spinaci freschi anzichè quelli surgelati. Se desiderate ottenere un sapore più intenso, sarà possibile sostituire il formaggio Emmenthal con del gorgonzola piccante DOP.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...