Se siete alla ricerca di un primo piatto gustoso e profumato, allora questa ricetta farà al caso vostro.
I pennoni con pesto di zucchine e pomodori secchi, salsiccia e ricotta sono una portata di facile preparazione e che conquista tutti al primo boccone. Vediamo la ricetta e qualche consiglio interessante.
Ingredienti
- 250 g di pennoni
- 200 g di salsiccia alla pizzaiola
- 1 zucchine genovesi
- 3 pomodori secchi
- 5 foglie di basilico
- 5 mandorle
- 2 cucchiai di ricotta
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Preparazione
Realizzare i pennoni con pesto di zucchine e pomodori secchi, salsiccia e ricotta è molto semplice e non richiede molto tempo. Per cominciare, sarà necessario partire dal pesto di zucchine e pomodori secchi.
Lavate e spuntate le zucchine; utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiate la zucchina e trasferitela nel bicchiere del frullatore ad immersione (oppure nel robot da cucina), quindi aggiungete i pomodori secchi tritati, 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, il Parmigiano Reggiano, le mandorle, il basilico e un pizzico di sale.
Frullate il tutto, fino ad ottenere un pesto liscio e senza grumi. Come ultimo passaggio, aggiungete la ricotta fresca vaccina, un altro pizzico di sale e uno di pepe. Tenete il pesto da parte.
Sbriciolate la salsiccia fresca di suino, eliminando il budello. Prendete una padella di medie dimensioni e all’interno mettete i 2 rimanenti cucchiai di olio e.v.o. Scaldate l’olio quindi saltate la salsiccia a fiamma vivace per circa 3-5 minuti e sfumatela con un po’ di vino bianco. Completate la cottura per altri 5-7 minuti. Procedete, infine, con la cottura della pasta.
Cuocete i pennoni rigati in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il pesto di zucchine, pomodori secchi e ricotta e impiattate. Completate con la salsiccia saltata e gustate la portata mentre è calda.
Conservazione
Al fine di assaporare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione tuttavia potrà essere conservato in frigorifero e poi scaldato al momento di consumarlo.