Risotto con zucchine, funghi, gorgonzola dolce e bacon croccante

Il risotto con zucchine, funghi, gorgonzola dolce e bacon croccante è un primo piatto cremoso e dal sapore deciso, perfetto da gustare durante un pranzo in compagnia, sorseggiando un calice di vino bianco.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con zucchine, funghi, gorgonzola dolce e bacon croccante

Questo delizioso risotto presenta una cremosità unica e un sapore deciso, il tutto completato da petali di bacon croccante. Una portata perfetta per stupire i propri ospiti, pur essendo un piatto economico.

Ideale da abbinare a un calice di vino bianco Grillo o Chardonnay. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 1 zucchine genovesi
  • 150 g di funghi champignon
  • 80 g di gorgonzola dolce
  • 100 g di bacon
  • 1/4 cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare il risotto con zucchine, funghi, gorgonzola dolce e bacon croccante è molto semplice. Per iniziare, lavate la zucchina e tagliatela a pezzetti. Pulite e affettate i funghi champignon. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva.

Posizionate la pentola sul fuoco e soffriggete dolcemente la cipolla. Quando è dorata, aggiungete il riso e tostatelo per circa 3-4 minuti, dopo di che aggiungete le zucchine e i funghi. Mescolate con cura e saltate il tutto per qualche altro minuto, quindi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Quando il vino è evaporato del tutto, bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate e fate cuocere a fiamma moderata per circa 15-20 minuti. Solo se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo caldo.

Mentre attendete che il risotto si cuocia per bene, in una padella saltate il bacon per alcuni minuti, finchè non diventerà dorato e croccante. Tenetelo al caldo, altrimenti si seccherà.

Quando il riso risulta al dente e ha raggiunto la giusta consistenza, togliete la pentola dal fuoco e mantecate con il gorgonzola dolce a pezzetti. Mescolate energicamente, affinchè il formaggio si sciolga formando una crema. Infine impiattate e completate con i petali di bacon croccante.

Conservazione

Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, tuttavia potrà essere conservato in frigorifero per al massimo 12 ore.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risotto perfettamente al dente e gustoso, scegliete con cura gli ingredienti. Utilizzate una tipologia di riso che si mantenga al dente, ad esempio Roma o Carnaroli. Se desiderate ottenere un sapore ancor più intenso, potete sostituire il gorgonzola dolce con quello piccante. Accompagnate il piatto con un prosecco o calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...