I dolci tipo “ciambella” spesso sono troppo semplici e a volte si ha voglia di personalizzarli con qualcosa di goloso, ecco quindi una torta tipo ciambellone, arricchita con frutti di bosco freschi, perfetta per un brunch con gli amici, un dolce pomeridiano, la colazione o anche come dessert dopo una cena leggera.
È facile da preparare e il mix di frutti di bosco le dà un tocco fresco e colorato che metterà d’accordo grandi e piccini.
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g di zucchero di canna
- 200 ml di yogurt bianco
- 120 ml di olio di semi di girasole
- 250 g di farina 00
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 tazza di frutti di bosco
- 3 cucchiai di acqua
- 3 cucchiaini di zucchero
Preparazione
In una ciotola capiente, o nella caldaia di una planetaria munita di frusta, sbattete le uova insieme allo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro: fermatevi quando sarà diventato almeno il doppio del volume. Aggiungete lo yogurt e poi l’olio a filo, e continuate a mescolare fino a quando tutto sarà ben incorporato.
Successivamente, setacciate la farina con il lievito direttamente nella ciotola con il composto di uova e zucchero. Mescolate il tutto delicatamente, a mano, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, ma attenzione a non lavorarlo troppo per non farlo smontare.
Ora, aggiungete i frutti di bosco all’impasto e mescolate delicatamente con una spatola, cercando di distribuirli in modo uniforme.Versate l’impasto nella teglia imburrata e infarinata, e livellatelo con il dorso di un cucchiaio.
Prima di infornare la torta a 180°, spargete 3 cucchiai di acqua mescolati con 3 cucchiani di zucchero semolato sull’impasto, quindi lasciatela cuocere per circa 35-40 minuti, o fino a quando sarà dorata e inserendo lo stecchino nel centro ne uscirà pulito.
Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare nel forno aperto per qualche minuto, poi trasferitela su una gratella per raffreddarla completamente. Servitela già tagliata a fette o quadrotti, per un bell’effetto che lasci intravedere i frutti all’interno.
Conservazione
Conservate il dolce fino al giorno dopo a temperatura ambiente, ma senza contenitori ermetici, e poi nei giorni successivi in frigorifero.