Le torte salate sono un’idea appetitosa e creativa, si preparano in poco tempo e possono essere realizzate con vari tipi di ingredienti (in base ai propri gusti o esigenze alimentari).
La torta salata con patate, funghi, prosciutto cotto e mozzarella è un piatto sfizioso e con un morbido ripieno, un’ottima idea per servire ai propri ospiti una portata invitante e originale. Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 uova
- 2 patate
- 250 g di funghi champignon
- 150 g di prosciutto cotto
- 150 g di mozzarella
- 2 cucchiai di grana padano
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare la torta salata con patate, funghi, prosciutto cotto e mozzarella è molto semplice e veloce. Per iniziare, lavate con cura le patate e sbucciatele. Tagliate le patate a cubetti non troppo grandi e teneteli da parte; prendete adesso una padella di medie dimensioni e all’interno mettete 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
Posizionate la padella sul fuoco e scaldate l’olio, quindi versate le patate e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete il sale e rosmarino a piacere. A questo punto abbassate leggermente la fiamma e coprite con un coperchio. Cuocete le patate per circa 10 minuti e quando sono cotte lasciatele raffreddare a temperatura ambiente.
Pulite e affettate i funghi champignon. Nella stessa padella dove avete cotto le patate mettete uno spicchio d’aglio schiacciato e i rimanenti 2 cucchiai di olio e.v.o. Accendete il fuoco e quando l’aglio è dorato versate i funghi e saltateli a fiamma moderata. Cuocete i funghi per circa 12-13 minuti e quando sono cotti regolate di sale a piacere, infine uniteli alle patate.
Tagliate a dadini il prosciutto cotto e sgocciolate per bene la mozzarella. Tamponate quest’ultima con della carta assorbente da cucina e tagliatela a julienne. Procedete adesso con la preparazione della torta salata.
In un’ampia ciotola sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e il Grana Padano grattugiato fresco. Versate il composto di uova e formaggio sopra gli altri ingredienti, quindi amalgamate per bene il tutto. Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 24 cm e all’interno posizionate la pasta sfoglia fresca con la carta da forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi versatevi sopra il ripieno.
Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un po’ di latte. Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti, quando è cotta sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per circa 3-4 ore, dopo di che è preferibile riporla in frigorifero per al massimo 24 ore dalla preparazione.