Se siete alla ricerca di una portata facile da preparare ed economica ma che al tempo stesso sia gustosa e irresistibile, allora questa torta salata con patate, funghi, zucchine, prosciutto cotto e scamorza farà al caso vostro!
Un guscio croccante racchiude un morbido e ricco ripieno, che conquista anche i palati più esigenti. Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 200 g di funghi champignon
- 150 g di scamorza affumicata
- 100 g di prosciutto cotto
- 2 patate
- 1 zucchine genovesi
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 2 uova
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare la torta salata con patate, funghi, zucchine, prosciutto cotto e scamorza è piuttosto semplice, tuttavia sarà necessario seguire tutti i vari passaggi, al fine di ottenere un risultato perfetto. Per iniziare, sbucciate le patate e sciacquatele con abbondante acqua fresca. Tagliate le patate a cubetti di medie dimensioni.
In una padella capiente mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Scaldate l’olio e quando l’aglio è dorato unite le patate e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che aggiungete del rosmarino tritato (facoltativo), sale e pepe. Cuocete le patate per circa 10-13 minuti, quando sono tenere spegnete il fuoco, trasferitele in un’ampia ciotola e lasciatele raffreddare.
Pulite e affettate i funghi; fate la stessa cosa con le zucchine. Nella stessa padella dove avete cotto le patate, mettete i rimanenti cucchiai di olio e scaldatelo. Cuocete i funghi e le zucchine in padella a fiamma vivace per circa 10 minuti. Quando sono cotti, regolate di sale e versate il tutto nella stessa ciotola delle patate.
A parte sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato. Versate il composto di uova e formaggio sulle verdure, unite il prosciutto cotto a dadini e infine anche la scamorza affumicata a pezzetti. Amalgamate per bene il tutto.
Prendete una teglia rotonda del diametro di 24-26 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca con la carta da forno. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta, quindi versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, spennellateli con un tuorlo mescolato con un cucchiaio di latte e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti.
Quando la torta salata è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di consumarla.
Conservazione
Questo prodotto da forno può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 3-4 ore, dopo di che è consigliabile riporlo in frigorifero per al massimo 24 ore.