Torta salata con melanzane, funghi, zucchine, ricotta e mozzarella

La torta salata con melanzane, funghi, zucchine, ricotta e mozzarella è un lievitato vegetariano gustoso e dal ripieno filante

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con melanzane, funghi, zucchine, ricotta e mozzarella

La torta salata con melanzane, funghi, zucchine, ricotta e mozzarella è perfetta da consumare durante una cena in famiglia come piatto unico oppure servito in versione finger food come antipasto.

Si tratta di una ricetta di facile preparazione, economica e ideale da gustare sia tiepida che fredda. Grazie alla presenza di sole verdure fresche, questa portata è ideale per chi segue un’alimentazione vegetariana e non solo: conquisterà tutti al primo assaggio! Vediamo come si prepara.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 g di funghi champignon
  • 1 melanzane
  • 1 zucchine genovesi
  • 150 g di mozzarella
  • 150 g di ricotta
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la torta salata con melanzane, funghi, zucchine, ricotta e mozzarella è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, lavate con cura la melanzana ed eliminate il picciolo. Tagliate la melanzana a cubetti non troppo grandi, quindi friggeteli in abbondante olio di semi di girasole ben caldo, infine scolateli su carta assorbente da cucina e aggiungete un pizzico di sale.

A parte pulite i funghi champignon e affettateli. Prendete adesso una padella di medie dimensioni e all’interno mettete uno spicchio d’aglio schiacciato e 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio è dorato unite i funghi e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e completate la cottura per altri 10 minuti circa.

Quando i funghi sono cotti, aggiungete un pizzico di sale e rimuovete l’aglio. Trasferite i funghi su un piatto piano e lasciateli raffreddare. Lavate la zucchina genovese e tagliate anch’essa a cubetti. Nella stessa padella dove avete cotto i funghi mettete 2 cucchiai di olio e.v.o. e scaldatelo. Saltate le zucchine per circa 10 minuti e quando sono tenere regolate di sale e pepe a piacere. Lasciate raffreddare tutti gli ortaggi a temperatura ambiente.

Sbattete leggermente le uova, aggiungete la ricotta e il formaggio Grana Padano grattugiato, quindi amalgamate per bene il tutto. Unite le melanane, le zucchine e i funghi saltati, per ultimo aggiungete anche la mozzarella ben sgocciolata e tagliata a dadini. Mescolate per bene tutti gli ingredienti.

Prendete una teglia rotonda del diametro di 24 cm circa e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca srotolata. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta, quindi versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte. A piacere decorate con semi di sesamo.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. Quando la torta salata è cotta, sfornatela e lasciatla intiepidire prima di tagliarla.

Conservazione

Questo lievitato può essere conservato a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, successivamente è consigliabile conservarlo in frigorifero per al massimo 24 ore.

I consigli di Giovanna

Questa torta salata è perfetta per chi ama le verdure! Per ottenere un risultato perfetto, utilizzate solo verdure fresche e di stagione. Se desiderate ottenere un sapore ancor più intenso utilizzate il Pecorino Romano DOP al posto del Grana Padano. Accompagnate il piatto con un calice di vino bianco siciliano.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...