I calzoni, nelle varie forme e nei diversi impasti in base alle zone di provenienza, sono un must dello street food italiano per eccellenza.
Piacciono a tutti perché sono sfiziosi, golosi e possono essere personalizzati davvero con ogni tipo di ripieno, vegetariano o con carni, addirittura con creme dolci, insomma per ogni gusto. Vediamo come preparare questi calzoni vegetariani in pochi semplici passaggi.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro
- q.b di sale
- 60 ml di acqua
- 500 g di broccoli
- 250 g di mozzarella
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoni cruschi
- 1 uova
- 2 cucchiai di latte
Preparazione
Iniziate con la preparazione della pasta brisée: in una ciotola capiente, o in planetaria munita di gancio, unite la farina e il sale. Aggiungete il burro freddo e lavoratelo con la farina fino a ottenere un composto sabbioso. Poi unite l’acqua freddissima, poco alla volta, e impastate rapidamente fino a formare una massa omogenea. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Intanto dedicatevi al ripieno: pulite i broccoli e divideteli in cimette, lessateli in acqua salata per circa 5-7 minuti, fino a quando saranno ancora croccanti, quindi scolateli e passateli subito sotto acqua fredda per bloccare la cottura.
In una padella, scaldate l’olio d’oliva e fate rosolare lo spicchio d’aglio tritato e un peperone crusco, senza farlo scurire. Aggiungete i broccoli e saltateli per qualche minuto, aggiustate di sale e pepe e lasciate raffreddare. Tagliate la mozzarella a cubetti e fatela scolare bene.
Passate a formare i calzoncini: preriscaldate il forno a 180°C, stendete la pasta brisée su una superficie poco infarinata e ricavate 4 dischi sottili. Trasferiteli su una teglia rivestita con carta da forno e distribuite il ripieno su una metà del disco di pasta, lasciando un bordo libero di circa 2 cm per ripiegare l’altra metà della pasta sul ripieno.
Sigillate bene i bordi, premendo con una forchetta o rigirandoli in modo decorativo. Spennellate la superficie del calzone con l’uovo sbattuto con un goccino di latte e infornate per circa 20/25 minuti. Lasciate stiepidire leggermente prima servirli.