Le lasagne con broccoli e gorgonzola sono un primo piatto da forno molto saporito e particolare. Per gli amanti del broccolo questa ricetta potrebbe essere una vera e propria scelta, e si fa ancora più saporito con l’aggiunta del gorgonzola.
Se avete organizzato il pranzo della domenica con i vostri parenti, queste lasagne sono perfette per gustare un piatto creativo con effetto sorpresa, per riempire il palato dei commensali di gusto e di piacere.
Vediamo insieme, quindi, come preparare questo lasagne con broccoli e gorgonzola.
Ingredienti
- 4 lasagne
- 500 g di broccoli
- 100 g di gorgonzola
- 2 mozzarelle
- 2 spicchi di aglio
Ingredienti per la besciamella
- 1 bicchiere di latte
- 1 noce di burro
- 2 cucchiai di farina
- 1 pizzico di noce moscata
- q.b di sale
Preparazione
Per la preparazione delle lasagne con broccoli e gorgonzola, cominciate a preparare la besciamella, oppure utilizzate quella pronta.
In un pentolino versate il latte, la farina, il burro, noce moscata e un pizzico di sale. Mettete sul fuoco e mescolate utilizzando una frusta in modo che non si formano i grumi. Continuate a mescolare finché avrete ottenuto la densità che desiderate. Quindi spegnete il fuoco e lasciate da parte la besciamella.
Adesso passate a preparare il broccolo. Pulite il broccolo, trattenete le cimette e lavatele sotto acqua corrente, scolate e fate lessare per circa 5 minuti un una pentola con acqua. Scolatele e passatele subito in acqua fredda così mantengono il loro bel colore verde.
Nel frattempo mettete sul fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva e gli spicchi d’aglio tritati. A questo punto aggiungete le cimette lessate e fatele saltare nella padella, aggiungete anche il gorgonzola e farlo sciogliere. Fate insaporire per qualche minuto e dopo spegnete il fuoco. Non aggiungete sale perché il gorgonzola è fin troppo saporito.
Adesso cominciate a preparare il condimento per le lasagne. Tagliate le mozzarelle e cubetti e lasciatela da parte a perdere la loro acqua. In una teglia per le lasagne, mettete la metà della besciamella, poi adagiate la prima sfoglia e sopra la sfoglia qualche cucchiaio di ripieno di broccoli e gorgonzola e qualche cubetto di mozzarella, dopodiché un’altra sfoglia di lasagne e sopra broccoli, gorgonzola e mozzarella. Continuate così, alternando gli strati, fino ad esaurimento degli ingredienti.
Spolverare con parmigiano grattugiato e infornate le lasagne a 200°C in forno precedentemente riscaldato per circa 20 minuti.
In alternativa potete preparare delle lasagne alla zucca o delle lasagne ai peperoni.
Conservazione
Le lasagne con broccoli e gorgonzola si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico o coperte con pellicola trasparente. Prima di servirle di nuovo andranno scaldate ripassandole in forno.