Riso freddo con salmone affumicato, zucchine, pomodorini e mais

Il riso freddo con salmone affumicato, zucchine, pomodorini e mais è un primo piatto leggero e gustoso, perfetto da consumare durante un pranzo estivo e da accompagnare con un calice di vino bianco.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Riso freddo con salmone affumicato, zucchine, pomodorini e mais

L’insalata di riso è un’ottima idea per una portata fredda, da gustare in estate quando non si ha voglia di stare ai fornelli. Ad esempio, sarà possibile consumare la portata comodamente a casa oppure durante un pic-nic al mare.

Il riso freddo con salmone affumicato, zucchine, pomodorini e mais è una variante a base di pesce, perfetta per gli amanti del salmone affumicato. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 200 g di riso
  • 150 g di salmone affumicato
  • 2 zucchine genovesi
  • 150 g di pomodorini datterini
  • 2 cucchiai di mais
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Il riso freddo con salmone affumicato, zucchine, pomodorini e mais è un primo piatto fresco e gustoso, che si prepara in poco tempo. Per iniziare, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela al bollore. Lessate il riso e scolatelo al dente, quindi lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo lavate con cura le zucchine ed eliminate le estremità. Tagliate a rondelle le zucchine. Prendete adesso una padella capiente e versatevi un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Scaldate l’olio, quindi versate le zucchine in padella e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e completate la cottura fino a quando non saranno tenere. Regolate di sale e trasferite le zucchine all’interno di una ciotola capiente.

Lavate con cura i pomodorini e tagliateli a pezzetti; tagliate a striscioline il salmone affumicato e aggiungete anche questi 2 ingredienti nella ciotola con le zucchine. Sgocciolate il mais e unitelo agli altri ingredienti.

Quando il riso è ormai tiepido, versatelo nella ciotola insieme al condimento e unite 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e uno di pepe. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, quindi coprite il riso con della pellicola trasparente per alimenti e ponete a raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di consumarlo.

Conservazione

Questo primo piatto può essere conservato in frigorifero per al massimo 1 giorno dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Questa variante di insalata di riso è molto appetitosa e ideale per gli amanti del salmone affumicato. Scegliete una tipologia di riso che si mantenga al dente (ad esempio Roma o Carnaroli). Se lo gradite, potete sostituire il salmone affumicato a fette con della tartare di salmone fresco, che conferisce un sapore più delicato al piatto. In questo caso, sarà gradita l'aggiunta di 1-2 cucchiai di salsa di soia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...