Fusilli bucati con crema di zucchine, salmone affumicato e pomodorini

I fusilli bucati con crema di zucchine, salmone affumicato e pomodorini sono un primo piatto leggero e cremoso, perfetto per gli amanti del salmone affumicato

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli bucati con crema di zucchine, salmone affumicato e pomodorini

I fusilli bucati con crema di zucchine, salmone affumicato e pomodorini sono perfetti da gustare durante un pranzo o cena in compagnia. La delicatezza della crema di zucchine incontra il gusto intenso del salmone affumicato e rendono questa pasta davvero cremosa e irresistibile.

Il tocco finale è dato dai pomodorini datterini lievemente caramellati, che conferiscono dolcezza alla portata. Vediamo come si prepara e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 180 g di fusilli bucati
  • 2 zucchine genovesi
  • 100 g di salmone affumicato
  • 10 pomodorini datterini
  • 1/4 cipolle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 6 mandorle
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare i fusilli bucati con crema di zucchine, salmone affumicato e pomodorini è davvero molto semplice e veloce. Per cominciare sarà necessario partire dalla crema di zucchine.

Lavate con cura le zucchine genovesi (potete utilizzarne 2 di piccole dimensioni oppure una grande) ed eliminate le estremità. Tagliate le zucchine a rondelle sottili e tenetele momentaneamente da parte. Affettate finemente la cipolla e mettetela in una padella con l’olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete la cipolla.

Quando quest’ultima è dorata, unite le zucchine e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e coprite le verdure con un coperchio. Completate la cottura per altri 10 minuti, infine regolate di sale e pepe. Fate raffreddare le zucchine a temperatura ambiente.

A questo punto trasferite le zucchine nel bicchiere del minipimer (oppure all’interno del frullatore) e aggiungete le mandorle pelate e i cucchiai di Grana Padano grattugiato. Frullate tutti gli ingredienti, per ottenere una crema liscia e densa. Tenete da parte la crema di zucchine.

Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine mettete un filo d’olio e.v.o. e scaldatelo. Unite il salmone affumicato a pezzetti e saltatelo per qualche minuto, quindi unitelo alla crema di zucchine.

Come ultimo step sarà necessario cuocere i pomodorini. Lavate, quindi, i pomodorini datterini e tagliateli a metà. In un pentolino scaldate un filo d’olio e.v.o. e aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato. Fate dorate l’aglio, quindi aggiungete i pomodorini e saltateli in padella per pochi minuti con un cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale. Quando i pomodorini sono teneri e caramellati, spegnete il fuoco e teneteli al caldo.

Procedete infine con la cottura della pasta. Cuocete i fusilli bucati in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli con la crema di zucchine e salmone affumicato. Impiattate e completate con i pomodorini caramellati. Gustate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione

Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non è consigliabile conservarlo.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato perfetto e a prova di buongustaio, scegliete sempre e solo ingredienti freschi e di qualità. Optate per un tipo di salmone affumicato che sia poco salato. Scegliete il formato di pasta corta che più gradite, ad esempio penne rigate oppure mezze maniche. Accompagnate il piatto con un calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...