Carpaccio di bresaola

Il carpaccio di bresaola è un piatto principalmente estivo, fresco, velocissimo da preparare e con pochi ingredienti.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Carpaccio di bresaola

Il carpaccio di bresaola è adatto come secondo, servito ad un buffet o come antipasto. La sua preparazione richiede davvero pochi minuti ed è uno di quei piatti adatti quando si hanno ospiti all’ultimo e si vuole rimediare un antipasto goloso e sfizioso che piacerà sicuramente a tutti.

Inoltre, può essere adatto da portare come pranzo, preparato al volo, sano e nutriente.

Ingredienti

  • 150 g di bresaola
  • 70 g di sedano
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 10 noci
  • 1 limoni
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pepe
  • q.b di sale

Preparazione

Iniziate la preparazione del carpaccio di bresaola prendendo un piatto da portata e adagiandoci le fettine di bresaola a spirale. Il taglio della bresaola non deve essere troppo spesso, è preferibile infatti avere fettine sottili. Lasciate da parte e ora dedicatevi al condimento. 

Prendete un gambo di sedano, lavatelo con accuratezza e asciugatelo per bene. Tagliatelo a fettine sottili avendo cura di rimuovere tutti i filamenti esterni che potrebbero non essere piacevoli all’assaggio.

Prendete ora le noci, rompetele e sgusciatele con accuratezza. Con l’aiuto di un coltello o semplicemente con le mani sbriciolatele e fatele a pezzetti. Mettete in una ciotola da parte.

Prendete del formaggio Parmigiano Reggiano e con l’aiuto di un coltello o di una grattugia ricavatele delle scaglie sottili.

In ultimo potrete preparare la salsina da mettere sopra il carpaccio che è molto semplice. Prendete un limone spremetelo e abbiate cura di togliere i residui di polpa e semi, se necessario filtratelo con l’aiuto di un colino. Versate in un contenitore il succo di limone appena ottenuto e versateci anche l’olio. Con l’aiuto di una forchetta amalgamate bene i due liquidi fino a che diventeranno una crema. A questo punto potete aggiungere un tocco di pepe se di vostro piacimento e di sale.

Ora passate a condire il carpaccio di bresaola. Riprendete il piatto dove avrete adagiato le fettine di bresaola versateci prima l’emulsione di olio, limone e pepe distribuendola su tutte le fettine in maniera uniforme. Dopodiché versateci anche il sedano tagliato a fettine, le scaglie di Parmigiano Reggiano e le noci fatte a pezzetti. Lasciate riposare in frigo per 30/60 minuti così che le fettine possano prendere gusto.
Servite freddo.

Conservazione

Il carpaccio di bresaola estivo si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

I consigli di Gabriella

Il riposo in frigo non è necessario ma è un trucchetto per rendere il piatto ancora più gustoso. Aggiungete un pizzico di sale solo se avete l'abitudine di mangiare una cucina più sapida. Ricordate però che la bresaola è già un affettato salato. Il condimento da mettere sopra il carpaccio di bresaola è a vostro piacimento, potrete sbizzarrirvi con la fantasia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...