La rucola croccante si unisce alla dolcezza dei pomodorini dolci, mentre le scaglie di grana aggiungono un tocco di sapore intenso e più saporito. Il pollo, speziato con la paprika, darà quella nota affumicata e un po’ esotica che renderà una semplice insalata, un piatto più originale.
A completare il tutto, la croccantezza dei semi di papavero e di zucca. Ideale sia come antipasto che come piatto unico, questa insalata è un’esplosione di sapori e colori.
Ingredienti
- 1 petto di pollo
- 250 g di pomodorini
- 100 g di rucola
- 60 g di grana padano
- 1 cucchiaino di paprika
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di succo di limone
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 2 cucchiai di semi di zucca
- 1 cucchiaio di semi di papavero
Preparazione
Iniziate tamponando la carne con carta scottex, quindi conditela con sale, pepe e paprika, massaggiandola delicatamente per far aderire bene le spezie.
Scaldate due cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente a fuoco medio, aggiungete i petti di pollo e cuoceteli per circa 5-6 minuti per lato, fino a quando saranno dorati all’esterno e cotti all’interno. Una volta pronti, toglieteli dal fuoco e lasciateli da parte avvolti in alluminio.
Nel frattempo, preparate l’insalata. Lavate i pomodorini pachino e tagliateli a metà. Pulite e asciugate la rucola, quindi disponetela in una ciotola capiente insieme ai pomodorini. Aggiungete le scaglie di grana padano, oppure, se preferite, tagliate il grana a piccoli pezzi.
Per arricchire ulteriormente il piatto, tostate leggermente i semi di zucca in una padella senza aggiungere olio, mescolando continuamente per evitare che si brucino.
Riprendete i petti di pollo cotti, disponeteli in un piatto da portata accanto all’insalata e distribuite uniformemente tutti i semi sui filetti di carne.
Condite il tutto con un altro filo di olio extravergine di oliva, un po’ di succo di limone o di arancia, sale e pepe a piacere. L’insalata è ora pronta per essere servita, sia tipida che come piatto freddo.
Conservazione
Se volete preparare l’insalata in anticipo, conservatela in frigorifero in un contenitore ermetico, ma evitate di condirla fino al momento di servirla. Gli ingredienti freschi come la rucola potrebbero appassire se conditi troppo presto. Il pollo cotto si conserva bene per 2-3 giorni, separatamente dagli altri ingredienti.