I dolci fatti in casa sono sempre più apprezzati sia dagli adulti che dai bambini; la ciambella alla ricotta e pere è un dolce soffice e invitante, perfetto da consumare in qualsiasi momento della giornata.
Facile da realizzare ed economico, questo dolce si mantiene morbido e appetitoso per più tempo. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 250 g di ricotta
- 130 g di zucchero
- 4 uova
- 3 pere
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito vanigliato
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Preparare la ciambella alla ricotta e pere è molto semplice e non richiede, quindi, grandi abilità ai fornelli. In un’ampia ciotola mettete le uova intere e lo zucchero; utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite adesso la ricotta fresca vaccina (poca alla volta) e continuate a mescolare con lo sbattitore elettrico ad una velocità media. Aggiungete l’olio di semi di girasole a filo, quindi anche la farina a poco a poco, miscelata con il lievito vanigliato per dolci. Dovrete ottenere un composto denso e senza grumi.
Lavate e sbucciate le pere, quindi tagliatele a cubetti di piccole dimensioni. Unite le pere all’impasto e mescolate con movimenti rotatori dal basso verso l’alto (per non smontare il composto). Oleate e infarinate uno stampo per ciambellone di circa 22-24 cm di diametro e versatevi all’interno l’impasto. Livellate per bene, utilizzando il dorso di un cucchiaio.
Cuocete la ciambella alla ricotta e pere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura e quando è cotta sfornate la ciambella e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
Quando il dolce si è raffreddato completamente, estraetelo dallo stampo e spolverizzatelo con dello zucchero a velo.
Conservazione
Questa ciambella può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 6-8 ore, dopo di che è consigliabile riporla in frigorifero fino al momento del consumo.