Ciambella alla ricotta e cioccolato alle nocciole

La ciambella alla ricotta e cioccolato alle nocciole è un dolce soffice e goloso, perfetto da gustare sia a colazione che a merenda e adatto a grandi e bambini.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambella alla ricotta e cioccolato alle nocciole

I dolci con la ricotta sono soffici e invitanti; aggiungendo del cioccolato al latte alle nocciole si otterrà una ciambella davvero golosa e irresistibile.

All’interno, infatti, il cioccolato rimarrà quasi sciolto, dando la sensazione di assaporare una crema al cioccolato. L’aroma e il gusto delle nocciole tritate, invece, conferiscono una marcia in più. Vedimo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di ricotta
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato gianduia
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Realizzare la ciambella alla ricotta e cioccolato alle nocciole è molto semplice e veloce. Per iniziare, pesate tutti gli ingredienti (che dovranno essere a temperatura ambiente). Estraete la ricotta fresca dal frigorifero almeno 10 minuti prima del suo utilizzo.

In un’ampia ciotola mettete la ricotta fresca vaccina e lo zucchero. Utilizzando le fruste elettriche, amalgamate per bene i 2 ingredienti. Unite le uova una alla vonta, facendole incorporare per bene.

Versate gradatamente la farina 00 setacciata, la vanillina, poi l’olio di semi di girasole a filo. Continuate a montare per amalgamare bene il tutto, evitando la formazione di grumi. Infine unite il lievito vanigliato per dolci e mescolate.

Tritate grossolanamente il cioccolato al latte alle nocciole e aggiungetelo all’impasto. Mescolate con una spatola con movimenti rotatori dal basso verso l’alto (per non smontare il composto).

Oleate e infarinate uno stampo per ciambella e all’interno versatevi l’impasto alla ricotta e cioccolato. Livellate per bene utilizzando un cucchiaio, quindi cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti. Per verificarne la cottura, fate la prova dello stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto significa che il dolce è cotto. Infine sfornate la ciambella e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Quando il dolce è a temperatura ambiente, estraetelo dallo stampo e spolverizzatelo con dello zucchero a velo vanigliato.

Conservazione

Questo dolce può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 48 ore dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un dolce soffice e goloso, scegliete sempre e solo ingredienti di qualità, ad esempio optate per delle uova fresche biologiche. Il cioccolato al latte alle nocciole gioca un ruolo importante nella ricetta, quindi è fondamentale che sia di buona qualità. Accompagnate il dolce con una tazza di tè fumante oppure con un buon cappuccino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...