Torta salata con spinaci, patate, pomodorini e Asiago

La torta salata con spinaci, patate, pomodorini e Asiago è un lievitato rustico sfizioso e di facile preparazione, perfetto per i vegetariani o per chi ama le verdure.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con spinaci, patate, pomodorini e Asiago

Le torte salate sono la soluzione ideale per una cena in famiglia, poichè sono facili da preparare, economiche e piacciono proprio a tutti.

Perfetta da gustare sia tiepida che fredda, la torta salata con spinaci, patate, pomodorini e Asiago è una portata a base di verdure con un ripieno filante e saporito, grazie alla presenza del formaggio Asiago. Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di spinaci
  • 1 patate
  • 150 g di pomodorini datterini
  • 150 g di asiago
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la torta salata con spinaci, patate, pomodorini e Asiago è abbastanza semplice. Per iniziare, mettete gli spinaci ancora surgelati in una pentola capiente e aggiungete circa 50 ml di acqua. Posizionate la pentola sul fuoco e lessate gli spinaci. Quando l’acqua è evaporata del tutto, regolate di sale e trasferite gli spinaci ben sgocciolati all’interno di un’ampia ciotola, quindi lasciateli raffreddare.

Sbucciate la patata, lavatela con abbondante acqua fresca e tagliatela a cubetti. In un’ampia padella scaldate l’olio e.v.o. e saltate le patate per circa 10 minuti. Quando sono cotte, regolate di sale e pepe a piacere. Unite le patate agli spinaci e mescolate per bene.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà; riducete il formaggio Asiago a cubetti e tenete il tutto da parte. In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova con il Grana Padano grattugiato e un pizzico di sale. Versate il composto di uova e formaggio sopra le verdure ormai tiepide, quindi aggiungete anche i pomodorini tagliati e l’Asiago. Amalgamate per bene il tutto.

Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di circa 22-24 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca con la carta da forno. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta, quindi versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un tuorlo d’uovo mescolato con un cucchiaio di latte. A piacere decorate con semi di sesamo.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di tagliarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore dalla preparazione, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero per al massimo 24 ore.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere una torta salata vegetariana ricca e appetitosa, utilizzate solo ingredienti freschi e di qualità (meglio se di stagione). Se lo gradite, potete sostituire il formaggio Asiago con della scamorza affumicata oppure con Emmenthal. Accompagnate la portata con un calice di vino bianco ma anche uno Spritz sarà perfetto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...