Le torte salate sono un’ottima idea per una cena veloce ma con gusto, da assaporare sia tiepida che fredda; servite tagliate a spicchi, sono un’alternativa ai soliti antipasti finger food in occasione di un apericena in compagnia.
La torta salata con patate, pomodorini e salsiccia è sfiziosa e saporita, si prepara in pochi step e conquista tutti al primo boccone. Vediamo come si prepara.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 3 patate
- 300 g di salsiccia
- 200 g di scamorza affumicata
- 150 g di pomodorini datterini
- 2 uova
- 2 cucchiai di grana padano
- 1/2 cipolle
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare la torta salata con patate, pomodorini e salsiccia sbucciate le patate, lavatele con abbondante acqua fresca e tagliatele a cubetti. Affettate finemente la cipolla e unitela alle patate. Prendete adesso una padella di medie dimensioni e versatevi l’olio extra vergine d’oliva; posizionate la padella sul fuoco e scaldate l’olio.
Quando l’olio è ben caldo, versate le patate e cipolle in padella, quindi saltate il tutto per circa 5 minuti. Regolate di sale e se lo gradite aggiungete anche degli aromi per patate. Cuocete gli ortaggi per circa 10-15 minuti e quando le patate sono cotte trasferitele in un’ampia ciotola e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo nella stessa padella dove avete cotto le patate scaldate un filo d’olio e.v.o. Aggiungete la salsiccia di suino sbriciolata, alla quale avrete tolto il budello. Saltate la salsiccia per circa 10 minuti e quando è cotta unitela alle patate.
In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e aggiungete il Grana Padano grattugiato fresco. Versate il composto di uova sopra le patate e salsiccia, unite anche la scamorza a dadini e i pomodorini tagliati a metà, quindi amalgamate per bene il tutto.
Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 24 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca con la sua carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta, quindi versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un tuorlo mescolato con un cucchiaio di latte (facoltativo). Decorate a piacere con semi di sesamo.
Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di tagliarla.
Conservazione
Questo lievitato può essere conservato a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, dopo di che è opportuno riporre la torta salata in frigorifero per al massimo 48 ore dalla preparazione.