Se siete stanchi di proporre a cena sempre i soliti piatti, allora questa torta salata con zucchine, gorgonzola, pancetta e pomodori secchi farà al caso vostro.
Si tratta di una portata molto semplice da realizzare, economica e che conquista tutti al primo boccone, perchè è così buona che può essere consumata anche fredda, tagliata a spicchi. Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 zucchine genovesi
- 100 g di gorgonzola dolce
- 150 g di pancetta
- 6 pomodori secchi sott’olio
- 2 uova
- 2 cucchiai di grana padano
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare la torta salata con zucchine, gorgonzola, pancetta e pomodori secchi è abbastanza semplice. Per cominciare, lavate le zucchine ed eliminate le estremità; tagliate l’ortaggio a cubetti e teneteli da parte.
In una padella di medie dimensioni versate l’olio extra vergine d’oliva e scaldatelo. Unite le zucchine a cubetti e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. A questo punto regolate di sale e pepe, abbassate leggemente la fiamma e coprite le verdure con un coperchio. Cuocete le zucchine per altri 5 minuti circa, infine lasciatele raffreddare.
Nel frattempo sbattete leggermente le uova all’interno di una ciotola capiente e aggiungete il Grana Padano grattugiato, poco sale e un pizzico di pepe. Unite le zucchine, la pancetta a dadini, il gorgonzola dolce a pezzetti e infine i pomodori secchi tritati grossolanamente. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti.
Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di circa 24 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca con la carta da forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un po’ di latte.
Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di tagliarla. Gustate la portata sia tiepida che a temperatura ambiente.
Conservazione
Questo lievitato rustico può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore dalla preparazione, successivamente è consigliabile riporlo in frigorifero per al massimo 24 ore.