Torta salata con zucchine, pancetta e formaggi

Sfiziose, facili e veloci, le torte salate sono sempre più presenti sulle nostre tavole. Ideali come antipasto ma anche come piatto unico, si preparano in pochi step e piacciono davvero a tutti.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con zucchine, pancetta e formaggi

Con un po’ di fantasia ci si può sbizzarrire con gli ingredienti, per conquistare anche i palati più esigenti. Ad esempio la torta salata con zucchine, pancetta e formaggi è una portata ricca e saporita, perfetta da consumare durante una cena in famiglia ma anche come antipasto per l’aperitivo.

Facile da preparare ed economica, si abbina ad un buon vino bianco frizzante. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 zucchine genovesi
  • 100 g di pancetta
  • 100 g di gorgonzola dolce
  • 140 g di scamorza
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cipolle
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare la torta salata con zucchine, pancetta e formaggi innanzitutto è necessario pulire con cura le zucchine ed eliminare le estremità. Tagliate gli ortaggi a rondelle e teneteli momentaneamente da parte. Affettate finemente la cipolla e mettetela in una padella capiente, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva.

Posizionate la padella sul fuoco e fate soffriggere la cipolla a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto. Non appena è dorata, unite la pancetta a dadini e dopo poco anche le zucchine.

Saltate il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Fate cuocere il condimento per circa 15 minuti, infine regolate di sale e pepe a piacere e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo sbattete leggermente le uova con il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco e una presa di sale. A parte tagliate a cubetti la scamorza e a pezzetti il gorgonzola dolce.

Unite le zucchine e la pancetta al composto di uova e formaggio, per ultimo aggiungete anche il gorgonzola e la scamorza e mescolate delicatamente.

Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 24 cm e posizionatevi sopra la pasta sfoglia fresca srotolata. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta, infine versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e, se lo gradite, spennellateli con un tuorlo e decorate con semi di papavero oppure di sesamo.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando la torta salata è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di consumarla.

Conservazione

La torta salata con zucchine, pancetta e formaggi può essere conservata a temperatura ambiente per circa 1 giorno, successivamente sarà opportuno riporre la torta salata in frigorifero, avvolta nella pellicola per alimenti.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere una portata perfetta e a prova di buongustaio, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, potete sostituire la scamorza con il formaggio che più vi piace, ad esempio l'emmenthal oppure la provola. Consumate la torta salata quando è tiepida oppure a temperatura ambiente, per gustarla al meglio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...