Torta salata con salmone, zucchine, pomodori secchi e scamorza

La torta salata con salmone, zucchine, pomodori secchi e scamorza è un lievitato rustico perfetto per gli amanti del salmone affumicato, da gustare durante una cena in famiglia ma ideale anche per l'aperitivo.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con salmone, zucchine, pomodori secchi e scamorza

Se state cercando un antipasto (o piatto unico) facile e veloce da realizzare, che sia sfizioso e saporito, allora la torta salata con salmone, zucchine, pomodori secchi e scamorza farà al caso vostro.

All’interno di un friabile guscio di pasta sfoglia è contenuto un morbido e irresistibile ripieno, che stupirà anche i palati più esigenti. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 150 g di salmone affumicato
  • 2 zucchine genovesi
  • 150 g di scamorza affumicata
  • 6 pomodori secchi sott’olio
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la torta salata con salmone, zucchine, pomodori secchi e scamorza è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, lavate con cura le zucchine genovesi e tagliate le estremità. Tagliatele a cubetti di medie dimensioni e tenetele da parte. Prendete una padella di medie dimensioni e all’interno versatevi l’olio extra vergine d’oliva. Scaldate l’olio, quindi versatevi le zucchine e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e completate la cottura per altri 7 minuti.

Quando le zucchine sono cotte, regolate di sale e pepe a piacere, infine trasferitele su un piatto e lasciatele raffreddare. Tagliate a pezzetti il salmone affumicato e sgocciolate i pomodori secchi. Tagliate a cubetti la scamorza affumicata. Tritate grossolanamente i pomodori secchi e riunite tutti gli ingredienti all’interno di un’ampia ciotola.

A parte sbattete leggermente le uova insieme al Grana Padano e un pizzico di sale. Versate il composto di uova e formaggio nella ciotola con gli altri ingredienti e amalgamate per bene il tutto.

Prendete adesso uno stampo rotondo del diametro di circa 22-24 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca con la carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta, quindi versate sopra il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un po’ di latte (o tuorlo d’uovo).

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di tagliarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 3-4 ore dalla preparazione, successivamente è consigliabile riporla in frigo per al massimo 24 ore.

I consigli di Giovanna

Questa sfiziosa torta salata è ideale per gli amanti del salmone affumicato. Scegliete solo ingredienti freschi e di qualità, meglio se da agricoltura biologica. Se lo gradite, potete sostituire la scamorza affumicata con l'Emmenthal oppure con la provola. Accompagnate il piatto con un calice di Spritz o una bibita analcolica gassata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...