Torta salata con zucchine, prosciutto, mozzarella e pomodori secchi

La torta salata con zucchine, prosciutto, mozzarella e pomodori secchi è un antipasto o piatto unico dal ripieno sfizioso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con zucchine, prosciutto, mozzarella e pomodori secchi

La torta salata con zucchine, prosciutto, mozzarella e pomodori secchi è un antipasto ideale da gustare durante una cena in famiglia oppure un aperitivo.

Le torte salate sono sempre più gettonate durante le cene a casa oppure servite in occasione di un buffet freddo per apericena o ricorrenze speciali.

La torta salata con zucchine, prosciutto, mozzarella e pomodori secchi è un’idea originale e squisita per sorprendere i propri ospiti con una portata semplice ma al tempo stesso unica. Vediamo come si prepara.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 zucchine genovesi
  • 150 g di mozzarella
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 6 pomodori secchi sott’olio
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cipolle
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di sesamo

Preparazione

Realizzare la torta salata con zucchine, prosciutto, mozzarella e pomodori secchi è piuttosto semplice e veloce. Per prima cosa lavate le zucchine ed eliminate le estremità. Tagliate le zucchine a fette sottili e tenetele momentaneamente da parte. Affettate finemente la padella e trasferitela in una padella capiente, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva.

Soffriggete la cipolla, dopo di che unite le zucchine a rondelle e saltatele per circa 3-5 minuti a fiamma vivace, quindi regolate di sale e pepe a piacere e coprite il tutto con un coperchio. Fate cuocere le zucchine per altri 10 minuti circa, infine trasferitele in un’ampia ciotola e lasciatele raffreddare.

A parte sbattete leggermente le uova in una scodella e aggiungete il Grana Padano grattugiato fresco ed una presa di sale. Versate il composto di uova e formaggio sopra le zucchine ormai fredde, quindi unite il prosciutto cotto a dadini, la mozzarella a pezzetti ben sgocciolata e infine i pomodori secchi tritati grossolanamente. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e se necessario regolate di sale e pepe.

Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 22-24 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca srotolata. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta, quindi versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, spennellateli con un tuorlo d’uovo mescolato con un cucchiaio di latte e decorate con semi di sesamo.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti e quando è cotta sfornatela e lasciatela raffreddare prima di tagliarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 3 ore dalla preparazione, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero per non più di 48 ore.

I consigli di Giovanna

Questo sfizioso antipasto o piatto unico conquisterà tutti al primo assaggio! Per ottenere un risultato perfetto, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, potrete sostituire la mozzarella con della scamorza affumicata oppure con del formaggio Emmental. Accompagnate la portata con uno spritz oppure con un vino rosato frizzante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...