Frittata al forno con spinaci, patate, salame ed Emmenthal

La frittata al forno con spinaci, patate, salame ed Emmenthal è un secondo piatto molto semplice da realizzare, gustoso e indicato per una cena in famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata al forno con spinaci, patate, salame ed Emmenthal

La frittata al forno di cui vi forniremo la ricetta a brevissimo, è una versione più leggera della classica frittata cotta in padella, poichè non è necessario aggiungere dei condimenti (ad esempio olio extra vergine d’oliva o burro) per cuocerla.

La frittata al forno con spinaci, patate, salame ed Emmenthal è una variante appetitosa e facile da preparare, perfetta da accompagnare con un’insalata fresca di stagione. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 2 patate
  • 200 g di spinaci
  • 80 g di salame
  • 80 g di emmenthal
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la frittata al forno con spinaci, patate, salame ed Emmenthal è molto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per cominciare sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Prendete adesso una padella di medie dimensioni e all’interno versatevi l’olio extra vergine d’oliva. Se lo gradite, potete anche aggiungere uno spicchio d’aglio schiacciato.

Posizionate la padella sul fuoco e scaldate l’olio. Versate le patate a cubetti e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete sale e rosmarino a piacere. Cuocete le patate per circa 10 minuti, infine trasferitele su un piatto ed eliminate l’olio in eccesso. Ricordatevi di togliere l’aglio.

In una pentola mettete gli spinaci ancora surgelati e aggiungete circa 50 ml di acqua. Posizionate la pentola sul fuoco a fiamma moderata, quindi lessate gli spinaci. Quando l’acqua è evaporata, aggiungete un pizzico di sale e uno di noce moscata, trasferiteli su un piatto, quindi lasciateli raffreddare. Quando gli spinaci sono freddi, strizzateli e tagliateli con un coltello.

All’interno di una ciotola capiente sbattete le uova con il Grana Padano e un pizzico di sale. Unite anche il pangrattato e amalgamate con cura. Aggiungete le patate, gli spinaci, il salame a pezzetti e l’Emmenthal a dadini, quindi mescolate per bene tutti gli ingredienti.

Prendete una teglia rotonda del diametro di 22 cm e all’interno mettete un foglio di carta da forno. Versate il composto all’interno della teglia e livellate con cura.
Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per un paio d’ore, dopo di che è consigliabile riporla in frigorifero per al massimo 1 giorno dalla preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Per ottenere una frittata gustosa, scegliete con cura gli ingredienti da utilizzare (per esempio optate per delle uova fresche biologiche). Se non gradite il salame, potete sostituirlo con del prosciutto cotto o pancetta. Per un sapore ancor più deciso, è possibile utilizzare il Pecorino Romano DOP al posto del Grana Padano.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...