Frittata al forno con spinaci, patate e scamorza affumicata

La frittata al forno con spinaci, patate e scamorza affumicata è un secondo piatto vegetariano gustoso, ideale da consumare sia tiepido che a temperatura ambiente, perfetto per un apericena in compagnia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata al forno con spinaci, patate e scamorza affumicata

La frittata al forno è una portata appetitosa e leggera, poichè non contiene grassi della cottura e può essere gustata sia a casa durante una cena in famiglia che durante un pic-nic all’aria aperta.

La frittata al forno con spinaci, patate e scamorza affumicata è facile da realizzare, economica e piace a tutte le età. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 250 g di spinaci
  • 2 patate
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare la frittata al forno con spinaci, patate e scamorza affumicata è molto semplice e veloce, per questo motivo è un’ottima portata da realizzare nei mesi più caldi dell’anno. Per iniziare, mettete gli spinaci ancora surgelati in una padella capiente, quindi aggiungete circa 50 ml di acqua. Posizionate la padella sul fuoco e lessate gli spinaci.

Non appena l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e uno di noce moscata, mescolate con cura e completate la cottura per altri 5 minuti circa. Sgocciolate per bene gli spinaci e trasferiteli su un piatto, quindi lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.

Lavate e sbucciate le patate, quindi tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Nella stessa padella dove avete cotto gli spinaci mettete uno spicchio d’aglio schiacciato e 2 cucchiai di olio e.v.o. Fate dorare l’aglio, quindi unite anche le patate e saltatele a fiamma vivace per circa 2-3 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e aggiungete un po’ di sale e rosmarino a piacere.

Cuocete le patate per circa 10 minuti e quando sono cotte trasferitele in una ciotola, insieme agli spinaci ben strizzati. In una ciotola a parte sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale, il pangrattato e il Grana Padano grattugiato. Versate il composto di uova e formaggio sopra le verdure, quindi amalgamate il tutto. Tagliate a cubetti la scamorza affumicata e unitela agli altri ingredienti.

Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 22 cm e foderatela con della carta da forno. Versatevi all’interno il composto di uova, verdure e formaggio quindi livellate per bene. Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di tagliarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore dalla preparazione, successivamente sarà possibile riporla in frigorifero per non più di 24 ore.

I consigli di Giovanna

Per ottenere una frittata gustosa e leggera, scegliete solo ingredienti freschi e di buona qualità, ad esempio optate per delle uova biologiche. Se lo gradite, potrete utilizzare gli spinaci freschi, anzichè quelli surgelati. Per ottenere un sapore più intenso, sarà possibile sostituire il Grana Padano con il Pecorino Romano DOP.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...