Frittata al forno con spinaci, patate e pancetta affumicata

La frittata al forno con spinaci, patate e pancetta affumicata è un secondo piatto gustoso e di facile preparazione.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata al forno con spinaci, patate e pancetta affumicata

La frittata al forno con spinaci, patate e pancetta affumicata è perfetta per una cena in famiglia oppure da gustare durante un pic-nic all’aria aperta.

La frittata al forno è una variante più leggera della classica frittata cotta in padella, poichè non prevede l’utilizzo di olio o di altri condimenti.

Si tratta di una portata semplice da preparare, economica e che può essere gustata sia calda che tiepida. Vediamo come si prepara.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 200 g di spinaci
  • 2 patate
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 1/4 cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la frittata al forno con spinaci, patate e pancetta affumicata è davvero molto semplice. Per prima cosa mettete i cubetti di spinaci ancora surgelati in una pentola capiente e aggiungete circa 50 ml di acqua a temperatura ambiente. Posizionate la pentola sul fuoco e lessate gli spinaci, fino a quando l’acqua non sarà evaporata. A questo punto condite gli spinaci con un pizzico di noce moscata, sale e un filo d’olio e.v.o. Fate raffreddare gli spinaci a temperatura ambiente e successivamente strizzateli.

Sbucciate le patate e affettatele in maniera sottile. Affettate la cipolla e unitela alle patate. In un’ampia padella mettete l’olio extra vergine d’oliva e scaldatelo. Quando l’olio è caldo aggiungete gli ortaggi e saltateli a fiamma vivace per circa 5 minuti, dopo di che abbassate la fiamma e regolate di sale e pepe a piacere.

Coprite le patate e cipolle con un coperchio e lasciatele cuocere per altri 10 minuti circa. Trasferite le patate in un’ampia ciotola e aggiungete gli spinaci. Unite anche la pancetta affumicata e amalgamate per bene tutti gli ingredienti.

In una ciotola a parte sbattete leggermente le uova con il Parmigiano Reggiano, un pizzico di sale e il pangrattato. Versate gli ingredienti liquidi su quelli solidi e mescolate delicatamente il tutto.

Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di 22 cm circa e foderatela con della carta da forno. Versatevi all’interno il composto di uova e verdure, quindi livellate utilizzando un cucchiaio. Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Quando è cotta sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore, successivamente è opportuno riporla in frigorifero per al massimo 24 ore.

I consigli di Giovanna

Per ottenere una frittata al forno squisita e davvero irresistibile, utilizzate solo ingredienti freschi e di qualità, ad esempio optate per delle uova fresche biologiche. Se lo desiderate, potrete utilizzare gli spinaci freschi anzichè quelli surgelati. Gustate la frittata al forno con spinaci, patate e pancetta affumicata con un contorno di patate prezzemolate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...