La frittata al forno con spinaci, patate e pancetta affumicata è perfetta per una cena in famiglia oppure da gustare durante un pic-nic all’aria aperta.
La frittata al forno è una variante più leggera della classica frittata cotta in padella, poichè non prevede l’utilizzo di olio o di altri condimenti.
Si tratta di una portata semplice da preparare, economica e che può essere gustata sia calda che tiepida. Vediamo come si prepara.
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g di spinaci
- 2 patate
- 100 g di pancetta affumicata
- 1/4 cipolle
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 40 g di parmigiano reggiano
- 2 cucchiai di pangrattato
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare la frittata al forno con spinaci, patate e pancetta affumicata è davvero molto semplice. Per prima cosa mettete i cubetti di spinaci ancora surgelati in una pentola capiente e aggiungete circa 50 ml di acqua a temperatura ambiente. Posizionate la pentola sul fuoco e lessate gli spinaci, fino a quando l’acqua non sarà evaporata. A questo punto condite gli spinaci con un pizzico di noce moscata, sale e un filo d’olio e.v.o. Fate raffreddare gli spinaci a temperatura ambiente e successivamente strizzateli.
Sbucciate le patate e affettatele in maniera sottile. Affettate la cipolla e unitela alle patate. In un’ampia padella mettete l’olio extra vergine d’oliva e scaldatelo. Quando l’olio è caldo aggiungete gli ortaggi e saltateli a fiamma vivace per circa 5 minuti, dopo di che abbassate la fiamma e regolate di sale e pepe a piacere.
Coprite le patate e cipolle con un coperchio e lasciatele cuocere per altri 10 minuti circa. Trasferite le patate in un’ampia ciotola e aggiungete gli spinaci. Unite anche la pancetta affumicata e amalgamate per bene tutti gli ingredienti.
In una ciotola a parte sbattete leggermente le uova con il Parmigiano Reggiano, un pizzico di sale e il pangrattato. Versate gli ingredienti liquidi su quelli solidi e mescolate delicatamente il tutto.
Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di 22 cm circa e foderatela con della carta da forno. Versatevi all’interno il composto di uova e verdure, quindi livellate utilizzando un cucchiaio. Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Quando è cotta sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore, successivamente è opportuno riporla in frigorifero per al massimo 24 ore.