La pasta con crema di melanzane e ricotta è una portata deliziosa e di facile preparazione e, aggiungendo della pancetta a listarelle, si otterrà un primo piatto ricco e saporito, perfetto da accompagnare con un calice di vino bianco.
I fusilli con crema di melanzane, ricotta e pancetta si preparano in poco tempo, sono un piatto economico e che conquista al primo assaggio. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 180 g di fusilli
- 1/2 melanzane
- 120 g di pancetta
- 2 cucchiai di ricotta
- 1/4 cipolle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 7 foglie di basilico
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare i fusilli con crema di melanzane, ricotta e pancetta è facile e veloce. Per cominciare, lavate con cura la melanzana ed eliminate il picciolo. Se utilizzate una melanzana di piccole dimensioni, non sarà necessario tagliarla a metà ma in quel caso si può utilizzare intera. Tagliate, quindi, la melanzana a cubetti di piccole dimensioni e teneteli da parte.
Affettate finemente la cipolla e mettetela in un’ampia padella insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata unite i cubetti di melanzana e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti.
A questo punto aggiungete un mestolino di acqua calda, un pizzico di sale e uno di pepe; abbassate leggermente la fiamma e coprite le melanzane con un coperchio. Completate la cottura per circa 7-8 minuti, infine lasciate raffreddare le melanzane.
Quando le melanzane sono fredde, trasferitele nel frullatore e aggiungete le foglie di basilico sminuzzate, il Parmigiano Reggiano grattugiato, la ricotta fresca vaccina e infine un pizzico di sale e pepe a piacere. Frullate il tutto per ottenere una crema densa e liscia. Tenete il condimento da parte.
Scaldate una padella senza aggiungere grassi e quando è ben calda versatevi la pancetta tagliata a listarelle. Saltate la pancetta a fiamma moderata e quando diventa croccante tenetela al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete i fusilli in abbondate acqua salata, scolateli al dente e conditeli con la crema di melanzane e ricotta, quindi impiattate e completate con la pancetta croccante. Gustate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di assaporare questa portata in tutta la sua bontà e cremosità, è consigliabile consumarla al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarla.