I rigatoni con pesto di melanzane, nocciole e prosciutto cotto sono un primo piatto perfetto da consumare durante un pranzo in famiglia e da accompagnare con un vino rosso di qualità.
Il pesto di melanzane è un condimento dal sapore stuzzicante e perfetto come condimento per la pasta; in questa ricetta viene preparato con le nocciole in sostituzione alle mandorle (o pinoli) e si otterrà un aroma ancor più inebriante, che conquista al primo assaggio. Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 180 g di rigatoni
- 1 melanzane
- 100 g di prosciutto cotto
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/4 cipolle
- 40 g di nocciole
- 10 foglie di basilico
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare i rigatoni con pesto di melanzane, nocciole e prosciutto cotto è abbastanza semplice. Per iniziare lavate con cura la melanzana ed eliminate il picciolo. Sbucciate la melanzana e tagliatela a cubetti di piccole dimensioni. Affettate finemente la cipolla e mettetela in una padella insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete la cipolla.
A questo punto unite i cubetti di melanzana e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate la fiamma e bagnate le verdure con un mestolo di acqua calda (o brodo vegetale) e coprite con un coperchio. Lasciate stufare le melanzane a fiamma moderata per circa 10-15 minuti e quando sono cotte regolate di sale, quindi spegnete il fuoco e fatele raffreddare.
Quando le melanzane sono cotte, trasferitele nel bicchiere del minipimer (o robot da cucina) e aggiungete le nocciole, il Grana Padano grattugiato fresco e infine le foglie di basilico. Frullate il tutto per ottenere un pesto denso e cremoso. Tenete il pesto di melanzane e nocciole da parte.
Nella stessa padella dove avete cotto le melanzane mettetevi un filo d’olio extra vergine d’oliva e scaldatelo. Unite i cubetti di prosciutto cotto e saltateli per qualche minuto, dopo di che spegnete il fuoco e versatevi il pesto preparato precedentemente. Procedete, infine, con la cottura della pasta.
Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli con il pesto di melanzane e nocciole con l’aggiunta del prosciutto cotto. Impiattate e completate con una manciata di granella di nocciole. Gustate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di assaporare un piatto cremoso e a prova di buongustaio, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarlo.