Muffin salati con zucca, formaggio e pancetta

I muffin salati con zucca, formaggio e pancetta sono un antipasto perfetto da gustare durante un buffet o apericena a tema Halloween, da accompagnare con un calice di vino bianco o Spritz.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin salati con zucca, formaggio e pancetta

Se siete alla ricerca di una ricetta veloce ma anche facile da preparare, allora i muffin salati con zucca, formaggio e pancetta faranno al caso vostro.

Soffici, appetitosi e molto semplici da realizzare, questi piccoli antipasti sono perfetti da gustare a temperatura ambiente. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio.

Ingredienti

  • 160 g di farina 00
  • 2 uova
  • 140 g di zucca
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 60 g di provola
  • 40 g di latte
  • 40 g di olio di semi di girasole
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 10 g di lievito istantaneo per torte salate
  • q.b di sale

Preparazione

Realizzare i muffin salati con zucca, formaggio e pancetta è molto semplice e veloce. Per iniziare, sbucciate la zucca ed eliminate i semi interni. L’ortaggio dovrà pesare 140 gr. al netto degli scarti.

Tagliate la zucca a pezzi e mettetela all’interno di un frullatore, quindi aggiungete l’olio di semi di girasole e il latte. Frullate il tutto, per ottenere una purea molto fine.

In un’ampia ciotola mettete le uova e aggiungete un pizzico di sale. Sbattete leggermente le uova e unite la purea di zucca. Amalgamate per bene il tutto. Versate adesso gli ingredienti secchi al composto, ovvero la farina 00 setacciata con il lievito e il Parmigiano Reggiano grattugiato.

Mescolate energicamente, per evitare la formazione di grumi. Aggiungete la provola a dadini e infine anche la pancetta affumicata.
Prendete gli stampini per muffin e all’interno disponete i pirottini di carta. Versate un cucchiaio colmo di impasto e cercate di non superare i 2/3 della capienza. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.

Cuocete i muffin salati in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Quando i muffin sono dorati in superficie, fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura. Sfornate i muffin salati e lasciateli raffreddare prima di consumarli.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 12 ore dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un antipasto sfizioso e invitante, scegliete con cura gli ingredienti da utilizzare, meglio se freschi di stagione. Se desiderate ottenere un sapore più intenso, potrete sostituire la provola con il gorgonzola piccante. Accompagnate la portata con un calice di vino bianco o Spritz. Con queste dosi otterrete circa 9-10 muffin.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...