L’abbinamento broccoletti e salsiccia è molto conosciuto ed apprezzato, soprattutto per la preparazione di appetitosi primi piatti. La torta salata con broccoletti, salsiccia, pomodori secchi e mozzarella è una portata perfetta da consumare tiepida o fredda, tagliata a spicchi e con un contorno di patate al forno o insalata fresca di stagione.
Realizzare questa portata è molto semplice e il risultato è a prova di buongustaio! Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 uova
- 400 g di broccoletti
- 250 g di salsiccia
- 150 g di mozzarella
- 80 g di provola piccante
- 6 pomodori secchi sott’olio
- 1/4 cipolle
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare la torta salata con broccoletti, salsiccia, pomodori secchi e mozzarella è molto semplice. Per iniziare, dividete i broccoletti in cimette e sciacquatele con abbondante acqua fresca. Lessate i broccoletti in abbondante acqua salata e quando sono cotti scolateli per bene e tagliateli a pezzetti. Tenete i broccoletti da parte a raffreddare.
Affettate finemente la cipolla e mettetela in una padella capiente, quindi unite l’olio extra vergine d’oliva. Soffriggete la cipolla e quando è dorata aggiungete la salsiccia fresca sbriciolata e saltatela per circa 3-5 minuti a fiamma vivace, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e lasciate cuocere per altri 10 minuti.
A questo punto aggiungete i broccoletti e mescolate con cura. Lasciate insaporire il condimento per qualche minuto ancora, infine regolate di sale e pepe a piacere. Fate raffreddare il condimento.
Nel frattempo sbattete leggermente le uova con il Parmigiano Reggiano grattugiato e un pizzico di sale. Versate il composto di uova e formaggio in un’ampia ciotola, quindi aggiungete i broccoletti e la salsiccia, la mozzarella tagliata a cubetti e il provolone piccante a julienne. Per ultimo unite anche i pomodori secchi a pezzetti. Amalgamate per bene il tutto.
Prendete una teglia rotonda del diametro di 24-26 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta, quindi versatevi sopra il ripieno e livellate con un cucchiaio. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un po’ di latte.
Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di tagliarla.
Conservazione
Questo lievitato può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore dalla preparazione, dopo di che è consigliabile riporlo in frigorifero per non più di 24 ore.